Il racconto

Buona la prima per Melzo Estate: cibo, arte e musica tra le piazze e nei palazzi

Dalla premiazione del bilancio partecipativo alle esibizioni di Gatto Panceri e degli Amici di Gaber: ecco il riassunto dell'esordio della kermesse

Buona la prima per Melzo Estate: cibo, arte e musica tra le piazze e nei palazzi
Pubblicato:

Melzo Estate ha ufficialmente preso il via e lo ha fatto con gli ingredienti che hanno reso la kermesse un appuntamento fisso delle estati melzesi e della Martesana: cibo, arte e musica a condire la serata del giovedì.

Melzo Estate si apre con le premiazioni

Ad aprire la serata la consegna degli attestati e la premiazione dei partecipanti al bilancio partecipativo Decido Anch'io, sia nelle categorie Senior che Junior. L'assessore alle Associazioni Diana Marangoni insieme al consigliere delegato al Bilancio partecipativo Flavio Forloni hanno presentato i proponenti dei progetti che si sono aggiudicati il premio economico grazie ai voti della cittadinanza. Quindi spazio anche ai più giovani, gli studenti di Casa San Giuseppe e delle quinte della scuola primaria Saint'Exupery dell'Istituto comprensivo Mascagni che hanno preso parte al bilancio Junior.

Questi ultimi, risultati vincitori, oltre a ottenere dall'assessore ai Servizi sociali Francesca Moratti, dal consigliere delegato Silvia Bombelli e dal sindaco Antonio Fusè una targa di riconoscimento, hanno ricevuto anche dei gustosi buoni gelato da spendere alla gelateria Il Ranocchio.

IMG_4836
Foto 1 di 5
IMG_4843
Foto 2 di 5
IMG_4846
Foto 3 di 5
IMG_4850
Foto 4 di 5
IMG_4855
Foto 5 di 5

Spazio all'arte e alla cultura

Un esordio di Melzo Estate che ha lasciato ampio spazio a momenti culturali e artistici. A cominciare dalla possibilità di visitare la Torre Civica di piazza Vittorio Emanuele accompagnati dalle guide d'eccezione del Centro Studi Gentili che hanno raccontato la storia della struttura e, più in generale, qualche aneddoto sulla città.

In piazza della Vittoria, invece, spazio al Gruppo  artistico melzese con pittura "live" eseguita da artisti vicini all'associazione che si sono esibiti in una dimostrazione della loro maestria con tele e pennelli. Prima, di fronte al Municipio, laboratori artistici per bambini sempre molto partecipati grazie alla cura e alla disponibilità del Gam, sempre pronto a dare colore alle feste cittadine.

In Galleria Volta, invece, a farla da padrone è stato il ballo con il primo appuntamento con le lezioni di Tango aperte a tutti i partecipanti.

ME_24-23
Foto 1 di 6
ME_24-27
Foto 2 di 6
ME_24-48
Foto 3 di 6
ME_24-46
Foto 4 di 6
ME_24-82
Foto 5 di 6
ME_24-99
Foto 6 di 6

Indigestione... di musica

Ma Melzo Estate è soprattutto musica, divertimento e socializzazione. A cominciare dalla tavola, con lo street food che ha intrattenuto tante persone che hanno scelto di mangiare nei locali aperti per l'occasione o nella zona ristorazione allestita in piazza della Repubblica.

Dove, come da tradizione, è stato allestito il palco per le esibizioni dei vari artisti che si alterneranno in questo mese di eventi. A inaugurare lo "stage" melzese è stato Gatto Panceri che, con la sua band, ha intrattenuto il pubblico presente in piazza. Uno spettacolo che lo ha visto presentare i suoi brani storici e più conosciuti, alternando dolci canzoni d'amore a brani più "movimentati" con la solita energia che sa trasmettere.

Grande successo, a proposito di cibo e di musica, anche per l'altro evento organizzato a Palazzo Trivulzio nell'ambito dell'iniziativa "Estate a Palazzo". L'apericena solidale proposto da Caritas Melzo e da Fondazione Tuendelee Ets ha registrato il tutto esaurito, con un folto pubblico seduto ai tavoli per ascoltare la musica degli Amici di Gaber che hanno intrattenuto i presenti con alcune delle canzoni più famose del cantautorato italiano.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI MELZO ESTATE

IMG_4860
Foto 1 di 4
IMG_4857
Foto 2 di 4
ME_24-124
Foto 3 di 4
ME_24-70
Foto 4 di 4

 

Seguici sui nostri canali