Novità

Psichiatria e musica: sbarca online il podcast realizzato dai ragazzi "fragili" di Pioltello

I ragazzi racconteranno il loro percorso e le esperienze maturate, spiegando i benefici ricevuti attraverso la musicoterapia

Psichiatria e musica: sbarca online il podcast realizzato dai ragazzi "fragili" di Pioltello
Pubblicato:

Nell’ambito degli interventi riabilitativi proposti alle persone afferenti al servizio di psichiatria territoriale della Martesana, la musica diventa un prezioso strumento per conoscersi e raccontarsi in un percorso di riabilitazione e recupero delle proprie potenzialità espressive. Lo sanno bene a Pioltello dove  il Centro Diurno Shalom propone  e promuove da diversi anni un progetto di musicoterapia che finalmente “sbarcherà” su Youtube e Spotify.

Il percorso in musica diventa un podcast

La registrazione, audio e video, racconterà il percorso che stanno affrontano i ragazzi del gruppo guidati dal musicoterapeuta Diego Esposito e dagli operatori dell’equipe riabilitativa del territorio.

Grazie alla collaborazione con Marco Falivelli, speaker di Radio Italia, il progetto di musicoterapia che coinvolge utenti con fragilità psichiche prevede la realizzazione ed interpretazione di canzoni scritte e cantate dalle persone che afferiscono al servizio, sbarcherà a breve sulle note piattaforme video e musicali.

È infatti in programma il prossimo 20 giugno, presso gli spazi messi a disposizione dal servizio di Psichiatria di Pioltello, la registrazione di una puntata di “Bluscuro Podcast”, il programma visibile su Youtube e ascoltabile su Spotify, che racconta di musica e canzoni attraverso interviste a chi le scrive e le interpreta.

I protagonisti del gruppo di musicoterapia racconteranno così la loro esperienza, spiegando i benefici terapeutici di una “avventura” capace di stimolare la creatività, varie forme di espressività, consapevolezza ed impegno personale, attraverso il linguaggio universale della musica.

Seguici sui nostri canali