emergenza maltempo

Cernusco sul Naviglio: il giorno dopo la bomba d'acqua, chiuso l'Ufficio postale

Nubifragio sulla città. Una cabina dell'Enel si è allagata e una zona del centro storico è rimasta senza corrente

Cernusco sul Naviglio: il giorno dopo la bomba d'acqua, chiuso l'Ufficio postale
Pubblicato:
Aggiornato:

La bomba d'acqua ha colpito ancora una volta la Martesana e in particolare Cernusco sul Naviglio. In pochi minuti ieri sera, martedì 11 giugno 2024 si è abbattuta sulla città una grandissima quantità di acqua.

Numerosi allagamenti

Numerose zone sono finite sott'acqua. Così il vicesindaco Marco Erba:

Sono subito intyervenuti i Vigili del fuoco, la Protezione civile, l'Ufficio tecnico. Anche gli assessori della Giunta sono usciti per verificare le varie situazioni.

Si sono verificati casi di infiltrazioni alla primaria di via Don Milani, per cui questa mattina alcune aule sono inagibili, ma il centro estivo si svolge regolarmente.

Hanno avuto un problema di blakout alla secondaria di piazza Unità d'Italia, per cui si sono appoggiati sul Municipio per le fotocopie necessarie agli esami di terza media. Per il resto tutto regolare.

Davvero encomiabile la prontezza, che ho potuto testare con mano, di tutte le persone che sono intervenute e che hanno lavorato fino a tardi. Hanno fatto sì che già questa mattina non ci fossero criticità.

Sommozzatori in via Svevo

Numerose le zone finite sott'acqua ieri sera. In via Svevo e via Gorizia i tombini saltati. La Protezione civile è intervenuta per sollevarli e far defluire l'acqua. Uno è ricaduto  dento il collettore, all'incrocio con via Briantea, ed è stato predisposto un sistema di segnalazione del pericolo agli automobilisti.

Soprattutto in questa zona molte taverne, cantile e box interrati si sono riempiti di acqua. In questi casi sono accorsi i pompieri con le idrovore ad aiutare i cittadini. A causa di un equivoco sono stati inviati anche i sommozzatori, nel timore che s stesse allagando un locale in cui si trovava una coppia di anziani. Chiarito il fraintendimento, l'allarme è subito rientrato.

Ufficio postale chiuso

Via 4 Novembre si è allagata all'incrocio con via Cavour, come già accaduto in passato. Anche in questo caso determinante è stato l'intervento della Protezione civile. Sott'acqua anche in via Adua, via Cevedale, via Fontanile, via Don Milani. Una cabina Enel in via via Bourdillon si è allagata e la zona è rimasta senza corrente.

Infiltrazioni si sono registrate anche all'Ufficio postale di via Pietro da Cernusco che questa mattina è rimasto chiuso.

Seguici sui nostri canali