Parola al primario

Muoversi è salute, ma soprattutto benessere: i Gruppi di cammino

Il direttore del Distretto Alta Martesana, la dottoressa Invernizzi, ha illustrato un servizio realizzato in collaborazione con i territori

Muoversi è salute, ma soprattutto benessere: i Gruppi di cammino
Pubblicato:

Parola a Daniela Luigia Invernizzi, direttore del Distretto Alta Martesana  per l'Asst Melegnano Martesana. 

L’Asst Melegnano Martesana promuove l’attività fisica e il movimento, riconoscendolo quale elemento indispensabile per lo sviluppo armonico della persona, in tutte le fasi della vita, per il mantenimento di un buono stato di salute e per la prevenzione delle malattie croniche e delle loro complicanze.

Il movimento: un'azione per la salute

In particolare il movimento riduce il rischio di contrarre malattie croniche quali diabete, disturbi cardiovascolari, ictus e anche alcune forme di cancro. Gli studi scientifici hanno accertato che, praticare quotidianamente il movimento fisico, produce effetti positivi anche sul benessere psicofisico, diminuendo lo stress e i livelli di ansia, favorendo una azione antidepressiva, aumentando l’autostima, controllando il peso e favorendo le relazioni sociali. Promuovere movimento e attività fisica risulta essere un’azione di sanità pubblica prioritaria.

Cosa si fa nelle Case di comunità

Attraverso l’impegno degli operatori delle Case di comunità, in stretta collaborazione con il territorio e le associazioni di volontariato, si stanno organizzando attività centrate su azioni educative e informative che favoriscano l’adozione di uno stile di vita attivo per tutta la popolazione, contrastando la sedentarietà e promuovendo processi di inclusione sociale. Un’attenzione particolare nel favorire il movimento andrebbe riservata soprattutto agli ultra sessantenni, che sono a grande rischio di sedentarietà e in particolare al genere femminile. In Lombardia si rileva purtroppo una prevalenza di sedentarietà maggiore tra le donne rispetto agli uomini.

I Gruppi di cammino

Nella promozione dell’attività fisica, i Gruppi di Cammino, riconosciuti come buona pratica, risultano essere una tra le strategie fondamentali. Obiettivo di tali realtà è promuovere uno stile di vita attivo, capace di contribuire alla prevenzione delle ripercussioni della sedentarietà sulla salute (sovrappeso, obesità, diabete, depressione, patologie a carico dell'apparato cardiocircolatorio e osteoarticolare), motivando le persone a essere protagoniste attive del proprio benessere.

Il Gruppo di Cammino è un'attività che organizza almeno due volte settimanali, per un gruppo di persone (adulti/anziani), in un luogo e a orari prestabiliti, di camminare insieme, in sicurezza, lungo un percorso urbano o extra-urbano, sotto la guida di un volontario conduttore, detto walking leader, appositamente formato dal servizio di Promozione della salute di Ats Milano.

Quali sono i benefici

L’ invito, rivolto a tutti i cittadini, è di conoscere e frequentare con regolarità un Gruppo di Cammino: è una pratica rilassante, divertente, socializzante che contrasta la solitudine. Uno stile di vita attivo aiuta a ridurre il colesterolo, ad abbassare la pressione arteriosa, migliora il controllo della glicemia, aiuta a controllare il peso e a contrastare l’osteoporosi, previene la perdita della massa muscolare e le cadute. Inoltre ne beneficiano anche l’orientamento spazio temporale e il mantenimento della memoria.

Tanti cittadini volontari si impegnano meritoriamente nell’organizzazione dei Gruppi di Cammino e a loro va il "grazie" di tutta la comunità e in particolare di sanitari, infermieri e medici, che riconoscono il grande valore di queste iniziative nella promozione del benessere. In quasi tutti i Comuni del nostro territorio sono presenti Gruppi di Cammino, alcuni storici, altri da poco attivati, anche con il coinvolgimento degli Ifec (Infermieri di famiglia e comunità), operanti nelle Case di comunità.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al proprio Comune e alle Case di comunità consultando il sito dell’Asst Melegnano Martesana.

Seguici sui nostri canali