Elezioni 2024, candidati ai seggi
Ecco come stanno andando le elezioni nell'Adda Martesana
Sabato 8 giugno 2024 e domenica 9 giugno si vota per le Amministrative, ma anche per le elezioni europee.
Affluenze basse il primo giorno
Ieri, sabato 8 giugno 2024, le affluenze sono state basse. Alle 23 aveva votato il 14,64% degli aventi diritto, come rivelano i dati del Viminale pubblicati sul portale Eligendo (61.650 sezioni). Nel 2009 l'affluenza alle 22 fu del 17,8%.
Per quanto riguarda le Comunali, la percentuale sale al 20,63%. Il risultato finale riguarda tutti i 19.578 seggi.
Nell'Adda Martesana Vignate ha avuto la maggiore affluenza, con il 22,58% degli aventi diritto che hanno votato. Maglia nera invece per Vaprio d'Adda che si ferma al 16,49% e per Brembate (15,68%).
Qui le affluenze alle 12 di domenica 9 giugno 2024.
I Comuni al voto nell'Adda Martesana
I Comuni al voto nell'Adda Martesana sono: Basiano, Brembate, Cassina de' Pecchi, Gessate, Liscate, Masate, Pozzuolo Martesana, Rodano, Settala, Trezzano Rosa, Trezzo sull'Adda, Truccazzano, Vaprio d'Adda e Vignate.
A Trezzano Rosa il candidato del Centrodestra per Trezzano Rosa Luigi Ciccone ha votato ieri, mentre quello di Protagonisti insieme per Trezzano Rosa Diego Cataldo lo ha fatto oggi.
Diego Cataldo di Protagonisti insieme
Luigi Ciccone di Centrodestra per Trezzano
A Cassina de' Pecchi i quattro aspiranti alla poltrona di sindaco hanno votato. Sono Elisa Balconi di Viviamo Cassina Sant'Agata, Domenico Depascale di Cammino Comune, Eliana Capizzi di La Svolta e Daniela Tomassetti di Si Può:
Elisa Balconi Viviamo Cassina Sant'Agata
Domenico Depascale Cammino Comune
Eliana Capizzi La Svolta
Daniela Tomassetti Si Può
A Rodano e a Settala i candidati hanno votato questa mattina, domenica 9 giugno 2024 (per Settala sono Claudio Ferretti di Uniti per Settala e Massimo Giordano di Settala bene comune, mentre per Rodano sono Danilo Bruschi di Vivo Rodano e Rodolfo Corazzo di Rodano Per Te).
Rodolfo Corazzo (Rodano Per Te)
Massimo Giordano (Settala bene comune)
Claudio Ferretti (Uniti per Settala)
Danilo Bruschi (Vivo Rodano)
A Liscate i politici hanno votato ieri, sabato.
(Nelle foto: il candidato Marco Cagni di Sìamo Liscate, Giovanni Ferrara di Forza Liscate e il sindaco uscente Lorenzo Fucci di Noi per Liscate).
Marco Cagni
Giovanni Ferrara
Lorenzo Fucci
Tutti i paesi hanno una popolazione inferiore a 15mila abitanti, quindi turno secco (senza eventuale ballottaggio) e lunedì sera conosceremo i nuovi sindaci e i nuovi consiglieri comunali.
L’unica differenza riguarda le preferenze. Nei Comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti (Basiano, Masate, Liscate e Rodano) si può esprimere una sola preferenza per un candidato al Consiglio comunale, scrivendo il cognome nella apposita riga affiancata al simbolo della lista.
Nei Comuni compresi tra 5mila e 15mila abitanti, si possono esprimere una o due preferenze per i candidati al Consiglio comunale. Nel caso siano due, devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.
Ovviamente, urne aperte negli stessi orari delle Europee (sabato dalle 15 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23), ma lo spoglio inizierà alle 14 di lunedì. Da segnalare il caso di Brembate, dove c'è un solo candidato sindaco, che per essere eletto dovrà battere il quorum: deve portare alle urne almeno il 40% degli aventi diritto e poi l'unico aspirante primo cittadino dovrà semplicemente ottenere la maggioranza dei voti.