Ricorrenza

Gorgonzola, Messa per suor Giovanna con le sue ex studentesse

Domenica alle 11.30, nella chiesa Prepositurale, l'omaggio della comunità pastorale per i 50 anni di consacrazione religiosa della responsabile dell'IMI

Gorgonzola, Messa per suor Giovanna con le sue ex studentesse
Pubblicato:

Un momento di festa con la comunità e di ringraziamento a Gorgonzola.

Gorgonzola, Messa per suor Giovanna con le sue ex studentesse

Domenica prossima, 9 giugno 2024, durante la Messa delle 11.30 nella chiesa Prepositurale, verranno celebrati i 50 anni di consacrazione religiosa della Superiora delle suore della comunità pastorale Madonna dell’Aiuto, suor Giovanna Morstabilini, 69 anni.

La Messa verrà animata dalle ex studentesse della religiosa, che per una decina d’anni ha insegnato alle elementari dell’Imi, occupandosi anche dell’oratorio femminile.

Dopo una importante parentesi da missionaria in America Latina, suor Giovanna, originaria di Cassago Brianza, è tornata prima a Mandello e ora, da circa un anno, di nuovo a Gorgonzola, come responsabile proprio dell’Istituto Maria Immacolata in cui aveva insegnato.

Il messaggio alla comunità di suor Chiara

E sempre a proposito di religiose con Gorgonzola nel cuore, nei giorni scorsi è giunto alla comunità il messaggio di suor Chiara Stefania che ha abitato in città partecipando attivamente al gruppo Mani Tese. Nel 1981 poi, l’entrata nelle Clarisse, in Liguria. Da molti anni, ora vive in un loro convento nella Repubblica Centrafricana, ma è rimasta molto legata a Gorgonzola ed ha ancora tanti amici che continuano a essere in contatto con lei.

"Cristo, nostra pace, è risorto! Alleluia! E’ questo il messaggio che desideriamo proclamare ogni giorno al nostro popolo Centrafricano. Cari fratelli e sorelle delle parrocchie Santi Gervasio e Protasio e San Carlo, che possiamo portare avanti quest’opera di Dio iniziata nel 1961, grazie anche al vostro sostegno, spirituale e materiale, con le Sorelle Clarisse francesi e poi nel 1989 portata avanti da noi, Clarisse italiane. Il nostro monastero 'Santa Chiara' vuole essere un segno di luce, di speranza e di pace per questo popolo che ha vissuto il dramma di ripetuti colpi di stato. Ora la situazione sembra più stabile, anche se persiste la presenza dei ribelli in diverse zone del territorio. La pace è il dono che, ogni giorno, imploriamo per questo popolo che il Signore ci ha affidato inviandoci in missione. Con affetto fraterno,  vi abbraccio".

Queste le sentite parole della religiosa.

Appuntamento culturale

Infine, per la comunità pastorale, un ultimo importante appuntamento. Sempre domenica prossima, infatti, inizia l’estate in piazza della chiesa. Alle 21 Marco Erba presenterà il nuovo libro di don Paolo Alliata, "L’amore fa i miracoli" (presente l’autore). Una serata in collaborazione con la libreria Martesana.

Seguici sui nostri canali