Ultimi giorni di attività per gli studenti delle scuole di Cologno Monzese. E subito dopo le elezioni europee previste per l’8 e il 9 giugno 2024, le aule si animeranno della presenza dei centri estivi comunali.
Centri estivi, addio all’ormai vecchio click day
Le graduatorie definitive sono state pubblicate nei giorni scorsi, a conclusione di una campagna di adesione che ha mutato la modalità di accesso precedentemente utilizzata. Addio al vecchio click day (ovvero che i primi che si iscrivevano in via telematica avevano il posto assicurato), a favore di “criteri oggettivi attinenti le condizioni generali del nucleo familiare”, hanno specificato dall’Amministrazione comunale, fatta eccezione per minori disabili “a cui è stato garantito l’accesso diretto”.
I numeri delle domande (accolte o meno)
Dopo aver verificato l’Isee del nucleo familiare, la sua composizione, la presenza di figli minori con unico genitore, e applicando eventualmente una maggiorazione dei punteggi in casi particolari come, ad esempio, la presenza di entrambi i genitori lavoratori a tempo pieno e in presenza, 293 delle 431 domande presentate hanno trovato totale accoglimento. E nei giorni scorsi alcuni genitori con i figli rimasti esclusi non avevano esitato a sollevare perplessità.
“Quasi 300 famiglie potranno usufruire di tutte le sette settimane di servizio – hanno proseguito dal Municipio – Oltre a queste, altre 69 hanno trovato accoglimento parziale alla propria richiesta e potranno usufruire di alcune settimane dell’assistenza prevista. Il numero totale dei posti disponibili è rimasto invariato rispetto a quello degli anni precedenti”.