inclusione e studenti

"Una storia con la H", premiazioni del concorso letterario sulla disabilità per studenti delle medie

Si è conclusa a Cassina de' Pecchi l'edizione del 2024 dell'iniziativa che coinvolge i ragazzi sul tema dell'handicap

"Una storia con la H", premiazioni del concorso letterario sulla disabilità per studenti delle medie
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è tenuta questa mattina martedì 4 giugno 2024 la premiazione degli studenti della scuola media di Cassina de' Pecchi che hanno preso parte al concorso letterario “Una storia con l’H”, sul tema della disabilità.

La premiazione

A essere premiate sono state le classi 1 A, 1D e 1G della scuola secondaria di primo grado di via Sirio. Per partecipare gli studenti hanno dovuto produrre e condividere lavori sull’inclusione e sulla disabilità.

Quest’anno il tema, suggerito dalla Cooperativa sociale Filippide Lombardia, era inerente l’abilismo, la discriminazione nei confronti delle persone disabili. In particolare si occupava del potere che le parole possono esercitare nel rapporto fra ragazzi e adulti normodotati o con handicap.

Presenti la presidente di Filippide Monica Lo Dato, la sindaca Elisa Balconi (che ha premiati i vincitori) e Daniela Spera, docente coordinatrice del progetto educativo.

Gli elaborati

Sono stati undici i lavori presentati: video, fumetti, interviste, e-book e manifesti tutti splendidamente eseguiti e molto creativi.

Tutti gli alunni hanno ricevuto un attestato di partecipazione mentre ai primi tre classificati è stato consegnato anche un diploma per l’ottima performance.

L’edizione di quest’anno è stata dedicata alla memoria della professoressa Francesca Vinci, deceduta a fine marzo all’età di 47 anni: il suo ricordo ha suscitato molta commozione fra i colleghi insegnanti presenti al momento delle premiazioni.

a storia H 1 (1)
Foto 1 di 5
a storia H 2 (1)
Foto 2 di 5
a storia H 3 (1)
Foto 3 di 5
a storia H 4 (1)
Foto 4 di 5
a storia H 6 (1)
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali