Memoria

L'auditorium di Cologno Monzese intitolato a Giacomo Matteotti

A un secolo dall'uccisione del deputato socialista a opera dei fascisti. Oggi, martedì 4 giugno, l'intervento dell'ex ministro Claudio Martelli

L'auditorium di Cologno Monzese intitolato a Giacomo Matteotti
Pubblicato:

A un secolo dal sequestro e dall’uccisione a opera dei fascisti del deputato e segretario del Partito Socialista Unitario, l’Amministrazione comunale di Cologno Monzese ricorderà Giacomo Matteotti in occasione di due importanti appuntamenti.

L'intervento di Claudio Martelli a Cologno Monzese

Oggi, martedì 4 giugno 2024, alle 21, nella Sala Pertini di Villa Casati, in collaborazione con l’Anpi, interverrà l’ex ministro della Giustizia del Governo Craxi Claudio Martelli, presidente della Fondazione Pietro Nenni. Durante la serata verrà letto integralmente il discorso che Matteotti fece il 30 maggio del 1924, che di fatto divenne il suo testamento politico.

L'intitolazione dell'auditorium a Giacomo Matteotti

Il 10 giugno, invece, alle 20.45, si terrà la cerimonia di intitolazione a Matteotti dell’auditorium di via Petrarca 9. Sarà presente Riccardo Nencini, già presidente del Consiglio nazionale del Partito Socialista Italiano, ex senatore e viceministro dal 2014 al 2018.

Presidente del Gabinetto Vieusseux di Firenze, sarà intervistato da Stefano Carluccio, direttore della rivista Critica Sociale. Nencini ha recentemente dato alle stampe "Muoio per te", edito da Mondadori. Un romanzo che vede protagonista Matteotti insieme alla moglie Velia e ad altre celebri coppie della politica di quegli anni tormentati, cruciali e drammatici della storia italiana.

Seguici sui nostri canali