Turismo in Lombardia, Mazzali: "750mila euro alle Pro Loco, moderne bussole per chi arriva da noi"
L’assessore regionale: “Oggi svolgono anche il ruolo di primi ambasciatori del nostro brand unitario regionale, il Lombardia Style”
Sostegno alle Pro Loco per promuovere il turismo in Lombardia.
Turismo in Lombardia, Mazzali: "750mila euro alle Pro Loco, moderne bussole per chi arriva da noi"
Sostenere le associazioni Pro Loco e le loro unioni iscritte all'albo regionale, che contribuiscono alla promozione turistica dei territori è l'obiettivo della delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia.
Investimento economico
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a euro 750mila euro.
Tipologia di agevolazione
L'agevolazione regionale viene concessa sotto forma di sovvenzione a fondo perduto a titolo di contributo, senza vincolo di rendicontazione. L'importo del contributo concesso ammonta a 2mila per ciascun beneficiario, eventualmente rideterminabile rispetto all'entità delle richieste.
Soggetti beneficiari
Destinatari dell'agevolazione le associazioni pro loco e loro unioni iscritte all'albo regionale alla data del 10 settembre 2024. Ogni associazione ha diritto ad un solo contributo.
In Lombardia 213 Pro Loco a sostegno dei territori
“Le 213 le Pro Loco iscritte all’albo regionale della Lombardia sono un importante punto di riferimento per il turista che vuole scoprire le tradizioni autentiche dei nostri territori. Sostenerle significa, quindi, agire alla base dell’offerta turistica territoriale – commenta Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia-. Le Pro Loco sono moderne ‘bussole’ verso le maggiori attrazioni delle comunità locali, di cui, al contempo, raccolgono l’offerta turistica e la diffondono, anche tramite strumenti digitali, in collaborazione, ad esempio, con il portale turistico regionale In-Lombardia”. Oggi, chiude, l’assessore “le Pro Loco sono fondamentali anche nel quadro della promozione del nostro brand unitario regionale ‘Lombardia Style’, di cui possono essere i primi ambasciatori, presentandolo concretamente nelle proprie sedi, negli eventi e nelle manifestazioni”.