compleanno

Gli Scout Agesci di Cassina de' Pecchi festeggiano 40 anni

Determinante fu poi la maxi-nevicata del 1985 e la costruzione di un igloo

Gli Scout Agesci di Cassina de' Pecchi festeggiano 40 anni
Pubblicato:

E' un fine settimana di festa per gli Scout Agesci Cassina de’ Pecchi 1. Il gruppo infatti festeggia il proprio quarantesimo compleanno.

40 anni di scoutismo

Il primo gruppo s radunò nel 1984. Poi però fu l'anno successivo che le cose presero una piega improvvisa. Così ha spiegato Chiara Carbone, una dei referenti:

Tutto nacque con la nevicata del 1985. Vittorio Carbone, raccolse un po’ di ragazzi per realizzare un igloo. Da quella esperienza nacque la proposta di trovarsi ancora. Poi, visto che lui era stato scout da giovane in Calabria e visto che in paese c’era richiesta di far nascere un gruppo, sorse la sezione di Cassina. Eravamo una trentina.

La sede fu trovata all’oratorio di Camporicco. A seguire spiritualmente il gruppo furono due figure molto importanti, don Michele Di Tolve, oggi vescovo a Roma, e padre Emilio Spinelli, missionario cernuschese in Bangladesh, scomparso ad agosto 2022, che fu uno dei primi sostenitori dell’iniziativa. Il primo campo scout fu organizzato a Orta San Giulio.

Oggi il gruppo di Cassina conta un centinaio di iscritti, tra il branco (dagli 8 ai 12 anni), il reparto (dai 12 ai 15), il clan e i sedici capi.

La festa

Nel fine settimana è prevista una grande festa all’oratorio San Domenico Savio di via Cardinal Ferrari: si inizierà alle 16 con la Messa e l’allestimento di un campo scout. Alla sera ci sarà un momento di ricordi e racconti dopo una cena a base di panini e salamelle. La domenica sarà dedicata alla ripresa delle attività e a giochi a squadre.

Per l’occasione il gruppo ha realizzato un’edizione straordinaria del proprio giornalino Parliamoci attorno al fuoco.

Seguici sui nostri canali