Vittoria per l'ente

Gessate, contenzioso con l'associazione sportiva: il Tribunale dà ragione al Comune

La vertenza con Obiettivo Sport era nata dopo la revoca unilaterale della concessione per il centro sportivo comunale e le palestre

Gessate, contenzioso con l'associazione sportiva: il Tribunale dà ragione al Comune
Pubblicato:

Il Comune di Gessate ha vinto la causa contro l'associazione sportiva che gestiva il centro sportivo.

La revoca dell'appalto

Dopo la revoca della concessione da parte del Comune, avvenuta nell'estate 2022, l'ex gestore Obiettivo Sport aveva riconsegnato gli impianti ma, aveva fatto ricorso alle vie legali. Così spiegava l'assessore allo Sport Ciro Paparo in una nota:

Obiettivo Sport ha impugnato la decadenza e chiesto il risarcimento di presunti danni con citazione avanti al Tribunale di Milano.

L’Ente si costituirà in giudizio per formulare le proprie eccezioni e rilevare in ogni caso l’infondatezza della domanda.

Secondo Paparo, infatti, le strutture concesse in gestione erano state lasciate in pessime condizioni

Come è stato documentato nel corso del sopralluogo del 23 giugno 2022 ai fini della riconsegna delle stesse.

Aggiungeva Paparo:

Il Comune ha già provveduto a uno stanziamento da 60mila euro per avviare i primi e più urgenti interventi sulle strutture per garantire le condizioni minime di prosecuzione delle attività e di consentire l’affidamento provvisorio del centro sportivo e delle palestre per il tempo necessario a espletare e definire la procedura di gara.

Contenzioso con l'associazione sportiva, il Tribunale dà ragione al Comune

Il Tribunale ha infatti finalmente emesso la sentenza riguardante il contenzioso tra l’Ente e la Obiettivo Sport polisportiva, decretando la vittoria del Comune, con tanto di obbligo di pagamento delle spese a carico dell'operatore.

Una vicenda iniziata con la revoca delle gestione del centro sportivo comunale Romeo Bertini e delle palestre in largo Donatori di Sangue e Organi e in via Repubblica alla società, che secondo il Comune "aveva posto in essere gravi e reiterate violazioni degli obblighi assunti con la stipula del contratto di concessione".

Una risoluzione unilaterale considerata però arbitraria e illegittima dall’associazione sportiva. Da qui l’avvio della causa contro l’Ente. La cui reazione ora, a sentenza (favorevole) acquisita, non si è fatta attendere.

Così nella nota divulgata sulla vicenda dal Municipio

Questa sentenza rappresenta una vittoria significativa per il Comune di Gessate, che aveva intrapreso questa battaglia legale per difendere i propri interessi e quelli della comunità

Questa vittoria rappresenta un passo avanti nella tutela dei diritti del Comune e dei suoi cittadini e conferma la fiducia da parte del Comune nel collaborare con le varie realtà associative del territorio.

Seguici sui nostri canali