Vaprio, incontro con Legambiente sul consumo di suolo
All'incontro hanno partecipato i due candidati sindaco Marco Galli e Paolo Margutti
Un’assemblea pubblica per dire "Basta al consumo di suolo agricolo". E’ quella che ha organizzato ieri sera, mercoledì 29 maggio 2024, all’auditorium della biblioteca di Vaprio, Legambiente.
Insediamento logistico
Tra i temi toccati nel corso della serata, uno in particolare interessava il territorio di Vaprio: l’insediamento di un polo logistico della Lidl con il conseguente ricorso al Tar (accolto) presentato da Legambiente e i possibili scenari futuri.
Interessante anche l’invito a partecipare alla serata, rivolto da Legambiente ai candidati sindaco, un invito accolto sia da Marco Galli, sia da Paolo Margutti.
Relatori della serata gli esponenti di KLegambiente Mara Leoni, Giuseppe Moretti, Carlo Quaini e Barbara Meggetto.
Introducendo la questione del consumo di suolo, Mara Leoni ha sottolineato quanto è avvenuto negli ultimi anni nell’Adda-Martesana, utilizzando anche un’inchiesta realizzata qualche tempo fa dalla Gazzetta dell’Adda. Per quanto riguarda il polo logistico i referenti di Legambiente hanno evidenziato la vittoria al Tar ottenuta con il loro ricorso, successivamente impugnato dall’operatore e da quest’ultimo portato davanti al Consiglio di Stato.
Vedremo cosa succederà. Se Il Consiglio di Stato non accoglierà il ricorso dell’operatore si tornerà a quanto previsto dal Pgt prima della variante.
ha spiegato Mara Leoni.
Sulla questione si è espresso anche il vicesindaco Paolo Margutti, in qualità di candidato sindaco che ha sottolineato come la decisione di destinare l’area interessata dall’insediamento logistico, sia stata dettata a suo tempo, nel 2007, per cercare di far fronte alla crisi occupazionale che aveva fatto seguito alla chiusura di due storiche aziende vapriesi. Margutti ha anche spiegato che la logistica non ha portato a consumo di suolo, essendo l’area già destinata a insediamento industriale e ha obiettato, contrariamente a quanto affermato da Legambiente, che l’associazione ambientalista non avesse prodotto alcun osservazione al Pgt del 2007. In più ha osservato come il ricorso riguardi unicamente un aspetto della Via, la valutazione di impatto ambientale. Ma non solo. Margutti ha anche chiesto come Galli, architetto con studio in paese, qualora dovesse vincere le elezioni possa affrontare temi di natura urbanistica, visto quanto previsto dalla legge.
Come potrà sedersi a un tavolo a parlare di questi argomenti?
si è chiesto
Galli, dal canto suo ha replicato come "Non ci siano incompatibilità" alla sua elezione.