In Prefettura

Anche Bussero aderisce al progetto del Controllo del vicinato

Analizzate anche le misure per le prossime elezioni e il nuovo decreto legge sul posizionamento degli autovelox

Anche Bussero aderisce al progetto del Controllo del vicinato
Pubblicato:

Anche Bussero ha aderito al progetto del Controllo del vicinato promosso dalla Prefettura di Milano. All'ordine del giorno del Comitato provinciale per l'ordine e per la sicurezza, tra i tanti temi discussi con il prefetto Claudio Sgargilia c'era anche l'ampliamento degli aderenti al progetto.

Bussero e il Controllo del vicinato

I sindaci dei Comuni di Assago, Buccinasco, Bussero, Cusago, Melegnano, Nerviano e Rozzano hanno aderito al progetto Controllo del Vicinato, che disciplina le attività del controllo di vicinato e stabilisce le modalità di azione, nel rispetto dei principi e delle disposizioni normative, sottoscrivendo con il prefetto gli appositi protocolli. L’accordo valorizza la collaborazione con i cittadini che, in qualità di sentinelle della legalità, potranno contribuire al mantenimento della pacifica convivenza nella propria comunità, migliorando anche la percezione effettiva della sicurezza.

Sulle consultazioni elettorali

Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha anche dedicato una particolare attenzione alla pianificazione dell’attività di prevenzione e controllo per garantire la regolarità della campagna di propaganda elettorale e delle operazioni di voto dell’8 e 9 giugno e per assicurare l’efficace protezione degli obiettivi considerati sensibili in relazione al particolare momento. Sono stati attivati idonei servizi di vigilanza e sicurezza alle tipografie e ai depositi del materiale elettorale e di scorta in occasione dei trasporti, sia in fase di smistamento, sia successivamente alle operazioni di scrutinio e sono stati predisposti dispositivi di vigilanza alle sezioni elettorali per tutta la durata delle operazioni e delle consultazioni.

Allerta per gli incendi boschivi

In sede di Comitato è stata inoltre sensibilizzata l’attività antincendio boschivo per la stagione estiva 2024 con l’individuazione dei tempi di svolgimento e le raccomandazioni per un più efficace contrasto agli incendi boschivi e in zone di interfaccia urbano-rurale, nonché ai rischi conseguenti. Le aree da attenzionare, considerata la forte urbanizzazione della città metropolitana di Milano, sono quelle abitative più periferiche, confinanti con le zone boschive. I Vigili del Fuoco e la Città Metropolitana hanno già presenti le zone particolarmente a rischio che saranno oggetto di regolare attenzione, anche attraverso un’idonea sensibilizzazione dei cittadini sull’uso degli spazi verdi e sul rischio antincendio.

Il decreto sugli autovelox

Il Comitato ha infine esaminato il nuovo decreto legge sulle modalità di collocazione e uso dei dispositivi di controllo della velocità (autovelox), per un’attenta ricognizione sui dispositivi esistenti e delineando strategie di programmazione in relazione alla sicurezza stradale e del contesto dell’area metropolitana.

Seguici sui nostri canali