L'intervento

Anziana con demenza senile si allontana da casa, torna dal marito grazie ai Carabinieri

E' accaduto a Vimodrone. La donna di 89 anni è stata soccorsa dal 118 e dai militari, che sono riusciti a capire dove abitasse

Anziana con demenza senile si allontana da casa, torna dal marito grazie ai Carabinieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha potuto far rientro a casa e riabbracciare il marito una 89enne, affetta da demenza senile, che questa mattina, mercoledì 29 maggio 2024, è stata notata da un passante in stato confusionale proprio davanti al Comune di Vimodrone, in via Battisti.

Anziana con demenza senile soccorsa davanti al Comune

Erano circa le 6.30, quando al 118 è arrivata una chiamata d'aiuto sanitario per segnalare la presenza della donna in strada, vestita con abiti tipicamente casalinghi e in ciabatte. Segno di come ci dovesse essere qualcosa che non andava. I primi ad accorrere sono stati i soccorritori a bordo di un'ambulanza dell'Avis di Cologno Monzese, che hanno fornito le prime cure all'anziana. Non aveva con sé documenti e non sapeva dire dove abitasse.

Si era allontanata da casa e non si ricordava dove abitasse

Si era allontanata poco prima dalla propria abitazione, ma inizialmente faceva molta fatica a esprimersi e a dare indicazioni utili per risalire al suo domicilio. A quel punto a intervenire sono stati anche i Carabinieri della Tenenza di Cologno. I militari, tranquillizzando la donna che progressivamente ha riacquistato un po' di lucidità, sono riusciti a farsi dare alcune indicazioni utili, fino a verificare l'indirizzo di casa della 89enne, che abita a Vimodrone, e farla tornare dal coniuge. In buone condizioni generali, non ha avuto bisogno di essere trasportata in ospedale per ulteriori accertamenti.

Seguici sui nostri canali