Faccia a faccia tra candidati a Pozzuolo: ecco com'è andata
Nell'auditorium di via Belli si sono confrontanti Davide Biscaro, Paola Cacciamani e Angelo Caterina, i tre avversari in vista del voto dell'8 e 9 giugno
Ieri, martedì 28 maggio, a Pozzuolo Martesana si è svolto il faccia a faccia tra i candidati sindaco organizzato dalla Gazzetta dell'Adda. Sul palco dell'auditorium dell'oratorio di via Belli hanno risposto alle domande della redazione e del pubblico Davide Biscaro di Pensiero Comune, Paola Cacciamani di Alternativa Civica/Un Comune per tutti e Angelo Caterina di Continuare Uniti.
Il contro tra aspiranti sindaci a Pozzuolo
Aula gremita, più di cento persone, e tanti spunti in vista del voto dell'8 e 9 giugno. L'appuntamento è stato aperto da cinque domane preparate dalla redazione del giornale su temi di interesse locale, seguite da alcune domande incrociate tra i candidati e, in seguito, alcune domande dal pubblico.
Le domande
Le domande poste dal moderatore Gianluca Pirovano hanno riguardato il recupero dei centri storici, le scuole, l'ampliamento della discarica di Inzago e l'Unione del Comuni. Sulle scuole Caterina ha spiegato che è necessario realizzare una nuova primaria. Il problema è reperire i finanziamenti necessari. D'accordo Biscaro che ha anche proposto di utilizzare l'attuale struttura, una volta abbandonata, come poliambulatorio e centro diurno integrato. Per Cacciamani invece, è prioritario sistemare l'esistente per evitare di sistemare le catinelle quando piove.
La tensione si è alzata sulla questione discarica. Biscaro ha accusato Caterina di avere rilasciato dichiarazioni negative su Inzago senza prima essersi correttamente informato con il "vicino di casa". Caterina ha replicato di essersi riferito alle parole pronunciate dal sindaco inzaghese Andrea Fumagalli pronunciate in Consiglio comunale. In ogni caso Inzago per ampliare la discarica ha bisogno di "acquistare" la quota da un Comune limitrofo. E in caso di richiesta Caterina e Cacciamani hanno anticipato il proprio "no". Biscaro invece si è riservato eventualmente di valutare il problema nei modi opportuni, ma assicurando che ogni scelta avrà come finalità il bene del paese.
Lo scambio dei regali
Non è mancato, poi, il tradizionale momento dello scambio dei regali. Biscaro ha donato a Caterina una copia di Simcity, videogioco di simulazione della gestione di una città. Caterina ha regalato a Cacciamani una copia del Tuel, il Testo unico degli enti locali, manuale fondamentale per amministrare un Comune. Cacciamani, infine, ha regalato a Biscaro una bacchetta magica.
Pubblico coinvolto
L'incontro ha previsto anche una domanda incrociata tra candidati e i questi dal pubblico. Questi, numerosissimi, dovevano essere scritti su un foglio e inseriti in un'apposita scatola. Il moderatore ha poi estratto alcuni biglietti per sottoporli ai candidati. Le domande hanno riguardato l'Unione dei Comuni, il verde, il sociale e il centro diurno, la viabilità.