Il Milano rugby festival compie vent'anni: tutto pronto per la festa
Al via da domani, giovedì 30 maggio, una quattro giorni di musica, sport e cucina
L’evento che dà il via all’estate sportiva di Cernusco sul Naviglio sta arrivando: da giovedì 30 maggio 2024 a domenica 2 giugno si svolgerà la diciannovesima edizione del Milano Rugby Festival, il più grande d’Europa riguardante la palla ovale. Come sempre si terrà nell'area verde lungo il Naviglio.
I tornei internazionali di rugby e quelli di basket
Nato nel 2004 dall’idea di pochi amici del Rugby Cernusco, l’Mrf è un evento che attira oltre trentamila partecipanti tra giocatori e spettatori, che si riuniscono per condividere la passione per lo sport e tutti i suoi valori.
La kermesse sportiva avrà oltre 40 squadre che si sfideranno a Rugby Seven, giovane disciplina olimpionica, nelle categorie senior maschili e femminili e nel Rugby union per la categoria veterans.
A dare ancora più colore in questo fine settimana di festa da quest’anno si aggiunge anche lo street basket con un torneo 3vs3 nei campetti vicini alla club house del Rugby Cernusco.
Con questi numeri l’Mrf si conferma essere un evento imperdibile per tutti gli amanti del rugby e, per la prima volta, sarà possibile seguirlo anche in streaming gratuito per tutti gli appassionati e non, live dalle 9 alle 18.30 di sabato 1 e domenica 2 giugno sui social del Mrf.
Food & beverage
Ad accompagnare per tutta la durata del torneo, in un’area di oltre novemila metri quadrati, ci sarà come sempre un’ampia offerta food & beverage tra panini, pizza, patatine e molto altro, non mancherà la birra che come sempre sarà servita con il sorriso dagli amici del Rugby Cernusco.
Musica
A fare da cornice agli oltre 600 atleti che si sfideranno venerdì, sabato e domenica ci saranno quattro serate di festa, con il Naviglio Martesana che si trasformerà in un grande palcoscenico con musica dal vivo e DJ set.
Due i palchi, il Main stage con maxi-ledwall e torri di oltre 12 metri e il River stage tra le fronde dei salici del Naviglio, pronti a offrire un palinsesto musicale capace di venire incontro ai gusti più disparati.
- Giovedì il Main stag» sarà tutto degli Shandon, la band pioniera dello ska punk italiano che festeggia i 30 anni di carriera con un tour nazionale e un nuovo album.
- Venerdì ci saranno i Don Diego Trio, che porteranno sul palco il loro tributo alla musica roots americana.
- Sabato si ballerà sulle note di dj Marco Rigamonti, producer e dj eclettico nonché presenza fissa del festival e anima di molteplici serate italiane ed europee.
- Domenica a chiudere il festival i Cani Sciolti, che domenica renderanno omaggio a Max Pezzali.
Parallelamente il River Stage che ogni giorno dalle 16 offrirà una selezione internazionale di artisti della scena techno europea.
Il nuovo stadio del rugby
Se tutto andrà bene sarà l’ultima edizione a ridosso dell’attuale campo da rugby. Nel 2025 l’Mrf potrebbe essere l’occasione per inaugurare il nuovo stadio in costruzione sempre al centro sportivo di via Buonarroti all’angolo con via Fontanile. L’impianto avrà due campi in sintetico e una tribuna con club house, spogliatoi e magazzini a impatto ambientale prossimo allo zero.