Case comunali invase dalle blatte, inquilini spostati in albergo
L'Amministrazione comunale di Vimodrone è chiamata ad affrontare una invasione di insetti negli alloggi. Urge una disinfestazione radicale
Le case popolari di Vimodrone in via Trieste e via Fiume sono invase dalle blatte. E il Comune, tramite il sindaco Dario Veneroni, ha emesso recentemente un’ordinanza contingibile e urgente per eseguire una disinfestazione immediata e radicale degli immobili.
Case comunali di Vimodrone invase dalle blatte
L’atto è indirizzato agli Uffici ecologia, Servizi sociali e Patrimonio dell’ente, oltre che agli stessi inquilini degli immobili, affinché permettano l’ispezione interna degli alloggi da parte del personale del Municipio e dell’azienda specializzata "al fine di eseguire il giusto intervento". Che, come detto, sarà massivo.
La proliferazione è partita da due appartamenti
L’infestazione che si è propagata all’interno dei complessi di edilizia residenziale pubblica è partita da due appartamenti. Ed è qui che si dovrà eseguire la sanificazione più intensiva, tanto che le famiglie che vi abitano dovranno essere spostate in un albergo.
Saranno disinfestate anche le parti comuni
Il primo cittadino ha ordinato ai tre Settori dell’ente di effettuare "gli interventi necessari alla sanificazione e disinfestazione degli immobili di via Trieste 6 e di via Fiume 18, al fine di tutelare immediatamente la salute dei residenti", si legge. Non solo le unità immobiliari, ma anche le aree attigue e annesse agli stabili, perché le blatte hanno preso piede.
"Situazione critica"
La situazione è stata definita senza giri di parole "critica sotto il profilo igienico-sanitario" e i precedenti interventi eseguiti a febbraio e poi a marzo 2024, nell’arco di poche settimane, non si sono dimostrati risolutivi.
"Sussistono i presupposti per l’adozione di un’ordinanza di carattere contingibile e urgente, al fine di prevenire pericoli all’incolumità pubblica - ha proseguito il primo cittadino - Risulta necessaria l’adozione di provvedimenti volti ad assicurare immediata e tempestiva tutela degli interessi pubblici che non potrebbero essere protetti in modo adeguato ricorrendo alla via ordinaria".
Un quadro confermato a latere dell’ordinanza dallo stesso primo cittadino, costretto a optare per le maniere forti per fronteggiare un’invasione che sarebbe figlia delle cattive condizioni di pulizia degli appartamenti dai quali tutto è partito.
Inquilini spostati in albergo
Veneroni sta seguendo da vicino la questione assieme agli assessori all’Ambiente Andrea Citterio e al Patrimonio Silvana Brondoni, ognuno a seconda delle proprie deleghe di competenza.
"Per eseguire la disinfestazione nei due immobili sarà necessario smontare anche i mobili, per questo le famiglie saranno ospitate in un hotel - ha spiegato Citterio - Il tutto accompagnato da un percorso con i Servizi sociali, affinché possano dedicare maggiore cura e pulizia agli alloggi in cui vivono".
L'intervento ha un costo di circa 10mila euro
Il carattere "massivo" della disinfestazione emerge con chiarezza anche solo dall'importo dell'incarico che l'Amministrazione comunale ha conferito nei giorni scorsi a Cem Ambiente: oltre 10mila euro.