Pubblicato:
Mobilità lenta
Vaprio, al via oggi i lavori per la pista ciclabile lungo la ex Ss 525
L'opera costerà un milione e 100mila euro
E' in programma oggi, lunedì 27 maggio 2024, l'inizio dei lavori per la realizzazione di una pista ciclabile lungo la strada ex Ss 525 destinata a collegare Vaprio e Pozzo.
Fino a Bellinzago
Dopo alcuni rinvii, dovuti al maltempo che ha imperversato nelle scorse settimane, la Città metropolitana di Milano può finalmente avviare il cantiere che porterà alla realizzazione dell’infrastruttura ciclabile di collegamento tra i centri abitati di Vaprio d'Adda e Pozzo D'Adda per giungere poi fino a Bellinzago Lombardo, alla rotatoria di snodo tra diverse strade provinciali e la Ss 11. La pista ciclabile terminerà in prossimità del centro commerciale di Bellinzago e proprio da lì è possibile raggiungere la ciclovia della Martesana.
Costo 1,1 milioni di euro
Il costo previsto dell'opera è di circa 1,1 milioni di euro. La nuova pista ciclabile sarà separata dalla carreggiata esistente e protetta, così da tutelare i ciclisti che la utilizzeranno; nei centri abitati sarà sempre affiancata da un marciapiede pedonale. Lungo tutto il tracciato, inoltre, la Città metropolitana installerà la fibra ottica, implementando lo sviluppo dell'infrastruttura digitale sul territorio.
Si tratta di una prima realizzazione che permetterà ai cittadini dell'area est del territorio della Città Metropolitana di avvicinarsi allo snodo della metropolitana di Gessate, per cui sono in fase di studio le possibili connessioni protette e sicure per la mobilità lenta.