Cassano al centro del mondo con la festa multiculturale delle scuole
Tra cibi, danze e laboratori un pomeriggio dedicato alla scoperta dei Paesi del mondo che "colorano" la città
Un'esplosione di colori, suoni e sapori ha invaso Cascine San Pietro, frazione di Cassano d'Adda, dando vita a una festa dedicata all'incontro e alla condivisione tra culture diverse.
Danze etniche e divertimento
Sabato 25 maggio 2024, presso la scuola primaria di Cascine, si è svolta la settima edizione della giornata interculturale caratterizzata da musiche e balli di diverse tradizioni.
L'evento, intitolato "Danze di Gioia", organizzato da Elena Fanchin, referente intercultura di Cassano d’Adda, e finanziato dalle Acli e dal Comune, è stato un'occasione per celebrare la ricchezza culturale della città e degli istituti scolastici. L'animatore della festa è stato Henri Olama, presidente del gruppo Erranz Asd, che ha contribuito a creare un'atmosfera festosa e coinvolgente.
Un Viaggio tra i Sapori del Mondo
Nel giardino della scuola, numerosi stand hanno offerto una vasta gamma di piatti tipici delle varie culture rappresentate. I partecipanti hanno potuto assaporare specialità provenienti da Paesi lontani come il Brasile, il Perù e la Cina, nonché da Nazioni più vicine come l'Albania, la Romania, la Bulgaria e il Marocco. Inoltre, nella bancarella della merenda, erano presenti prelibatezze afghane, moldave e ucraine.
Tutte le pietanze sono state preparate o fornite dai numerosi genitori volontari, il cui impegno e dedizione hanno reso l'evento ancora più speciale.