INTITOLAZIONE

La scuola primaria di Rodano ha finalmente un nome, quello di Margherita Hack

La cerimonia di svelamento della targa nel plesso di via delle Querce. E settimana prossima sarà la volta anche di Settala

La scuola primaria di Rodano ha finalmente un nome, quello di Margherita Hack
Pubblicato:

Si è tenuta questa mattina, 25 maggio 2024, la tanto attesa cerimonia di intitolazione della scuola primaria di via delle Querce nella frazione di Millepini a Rodano.

Il nuovo nome

La scelta è ricaduta sulla scienziata Margherita Hack, la "donna delle stelle". Ci sono voluti alcuni mesi, l'approvazione del Consiglio d'Istituto e poi della Giunta comunale, ma finalmente l'iter si è concluso.

Con questa intitolazione anche questa scuola non avrà più un nome generico. Nomen omen, così si dice. Speriamo di fare sempre meglio e che questa sia una tappa per condurci "verso le stelle".

Ha detto la dirigente scolastica Concetta Frazzetta.

Durante la cerimonia è intervenuta anche una delegazione dell’Associazione Cernuschese Astrofili con il presidente Marco Perego, Fabrizio Migliorini ed Emanuele Russo. Quest'ultimi si sono occupati di tenere delle lezioni agli alunni per spiegare loro l'importante ruolo che la scienziata ha ricoperto nella divulgazione scientifica, in particolare avendo cura dell'educazione e dell'istruzione delle giovani donne nelle discipline Stem. E sempre l'associazione ha allestito nel giardino della scuola un'esposizione di telescopi con cui i bambini hanno potuto prendere confidenza.

Alla cerimonia presenti anche don Paolo Pupillo, che ha benedetto la targa, e la sindaca uscente Roberta Maietti.

Gli scatti della cerimonia

IMG_2158
Foto 1 di 6
IMG_2157
Foto 2 di 6
IMG_2175
Foto 3 di 6
IMG_2170
Foto 4 di 6
IMG_2167
Foto 5 di 6
IMG_2168
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali