Pozzo d'Adda e Guardia di Finanza insieme per monitorare i fondi del Pnrr
Le due parti in causa hanno sottoscritto un protocollo di intesa a salvaguardia delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Il Comune di Pozzo d’Adda e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano hanno sottoscritto un protocollo di intesa a salvaguardia delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), del Piano Nazionale per gli investimenti complementari al Pnrr e dei programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione Europea.
L'accordo tra Comune di Pozzo e Guardia di Finanza
L’accordo, firmato dal Sindaco di Pozzo d’Adda, Andrea Villa e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, Generale di Brigata Francesco Mazzotta, ha lo scopo di instaurare una reciproca collaborazione al fine di operare sinergicamente per garantire l’uso lecito delle significative risorse, destinate al Comune di Pozzo d’Adda, per realizzare azioni e interventi previsti dalle missioni del Pnrr.
Nel dettaglio, il Comune si impegna, per il prossimo triennio, a fornire alla Guardia di Finanza, quale forza di polizia economico-finanziaria a competenza generale, specializzata nella tutela della spesa pubblica nazionale ed unionale, input informativi qualificati sulla ricorrenza di possibili irregolarità, di cui sia venuto a conoscenza in qualità di soggetto attuatore dei progetti, e a mettere a disposizione del Corpo, dati ed informazioni utili a prevenire o reprimere ogni condotta illecita lesiva dell’interesse pubblico. Tale finalità conferma il ruolo centrale svolto dalla Guardia di Finanza nel sistema di governance del Pnrr, ove la stessa è chiamata ad intervenire prontamente, anche a fianco dei soggetti attuatori, al fine di approfondire ogni elemento indicativo di possibili sistemi di frode, per scongiurarne la realizzazione e neutralizzarne gli effetti.
Come sottolineato dal Gen. B. Francesco Mazzotta:
“Le ingenti provvidenze comunitarie destinate al finanziamento del Pnrr impongono la necessità di una sorveglianza rigorosa, per preservarne l'impiego corretto ed efficiente. Il protocollo sottoscritto oggi con il Comune di Pozzo d’Adda costituisce un adeguato strumento per soddisfare tale esigenza, confermando l’importanza del ruolo attribuito al Corpo nel sistema di governance del Pnrr :l’obiettivo prioritario è quello di garantire la realizzazione degli obiettivi del Piano, valorizzando ogni elemento di conoscenza disponibile e in grado di innescare interventi tempestivi da parte dei Reparti operativi allo scopo di scongiurare eventuali condotte illecite”.
“Ringrazio il Generale Mazzotta e la Guardia di Finanza per aver dato al nostro Comune la possibilità di siglare questo accordo importante. Si tratta di un passo significativo che ci permetterà di monitorare l’utilizzo dei fondi Pnrr che il Comune è riuscito ad intercettare per gli investimenti che si stanno realizzando nel nostro territorio. La firma dell’accordo vuole essere un segnale concreto a dimostrazione della correttezza e della trasparenza dell’operato dell’Ente e di tutti i soggetti coinvolti nei progetti” – ha concluso il Sindaco Andrea Villa.