La forza per superare l'anoressia: "Ci vuole coraggio per rifiorire"
Serata di sensibilizzazione a Brugherio sui disturbi alimentari. In sala consiliare ci sarà anche Veronica Quitadamo, che ha raccontato la sua lotta in due libri
"Dietro lo specchio". Questo il titolo scelto per una serata di sensibilizzazione sui disturbi alimentari promossa dall’assessorato alle Politiche culturali in collaborazione con Ananke.
L’appuntamento, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, è in programma venerdì 24 maggio 2024, alle 21, nella sala consiliare di Brugherio, in piazza Battisti 1.
La testimonianza di Veronica
Ci sarà la giovane brugherese Veronica Quitadamo (nella foto), volontaria della Croce Rossa, che ha avuto la forza per uscire dall’anoressia nervosa, raccontando la sua lotta in due volumi: "Ti auguro di ritrovarti" e "Ci vuole coraggio per rifiorire". E lei ne ha avuto parecchio.
"Vorremmo portare questo progetto anche nelle scuole"
"Dopo averla incontrata è nata l’idea di coinvolgerla in un progetto che vorremmo portare anche nelle scuole - ha detto il vicesindaco Mariele Benzi - Questo perché i disturbi alimentari insorgono sempre di più in giovane età. Purtroppo, però, possono interessare anche le neo mamme che hanno appena partorito e che cercano magari di tornare fisicamente in forma dopo la gravidanza".
I relatori della serata di venerdì
A intervenire venerdì in qualità di relatori, oltre a Veronica, ci saranno anche Cinzia Fumagalli, presidente di Ananke Family e mamma di una ragazza che ha sofferto di disturbo del comportamento alimentare, Paola Sala, socia di Ananke e mamma di Quitadamo, Mattia Resteghini, biologo nutrizionista esperto proprio di disturbo del comportamento alimentare (lavora a stretto contatto con l'associazione che ha organizzato l'evento assieme al Comune) e Francesca Menchi, psicoterapeuta del Centro Ananke di Milano.