Pessano ha ospitato il Campionato regionale: tra successi e brutte cadute
Nello stesso giorno kermesse regionale in casa e giovanissimi in gara a Villa Cortese con un secondo posto di squadra
Il grande ciclismo giovanile lombardo passa anche dalle strade di Pessano con Bornago. Merito ovviamente dell'Uc Pessano che ha organizzato il Campionato regionale lombardi per le categorie Esordienti primo e secondo anno. Una gara veloce e combattuta, con alcune brutte cadute che hanno obbligato gli organizzatori della corsa a interrompere anzi tempo la manifestazione.
Campionato regionale di ciclismo
Eccellente organizzazione da parte della società di casa Uc Pessano che domenica 19 maggio 2024 ha ospitato il Campionato regionale lombardo riservato alla categoria Esordienti 1° e 2° anno, valida anche come 8° Trofeo Làbocs e 13° Trofeo Comune di Pessano.
Prima partenza della mattinata quella dei ragazzi classe 2011 con ben 101 atleti al via provenienti da tutti i Comitati provinciali lombardi. Il percorso, da ripetersi due volte, ha coinvolto i Comuni limitrofi di Caponago, Cambiago e Gessate per un totale di 27,9 chilometri. Gara molto veloce per gli atleti del primo anno che hanno concluso la prova alla media di 41,333 km/h dovuta ai lunghi rettilinei che caratterizzavano il percorso e ai diversi tentativi di allungo che però vengono sempre difesi dal gruppo.
Gruppo che è arrivato compatto alla volata finale, vinta maestosamente dall’atleta in maglia Bustese Olonia (Varese), Luca Ferro, che si è laureato campione regionale strada per gli Esordienti 1° anno, secondo posto per il portacolori della S.C. Orinese Emanuele Patruno e a completare il podio è stato Matteo Raisi della A.S.D. Sporteven Cycling Group.
La società varesina (Bustese Olonia) ha vinto il 13° Trofeo Comune di Pessano, trofeo assegnato alla società del 1° classificato, mentre la S.C. Orinese si è aggiudicata il 17° Trofeo Mario Tremolada a.m. riservato alla società con il maggior numero di atleti nei primi 10.
La tanta agitazione in gruppo ha purtroppo causato diverse cadute e l’allontanamento del personale medico non ha permesso il proseguo della manifestazione annullando di fatto la prova riservata alla categoria Esordienti 2° anno.
Piccoli in gara a Villa Cortese
Domenica 19 maggio giornata di gare anche per i piccoli atleti della categoria Giovanissimi di casa Uc Pessano, questa volta a Villa Cortese (Mi) al 4° GP Vanzavilla Team. Ottimo lavoro da parte dei portacolori pessanesi che hanno vinto il trofeo come seconda miglior società della giornata di gare, a un solo punto dal primo posto, grazie ai tanti podi e alle due vittorie di Carolina Mari (G3) e di Lucrezia Motta (G5), seconde al traguardo Sofia Ricca nella G3 femminile e Viola Mei Quitadamo tra le G4, terzo posto per Nicoletta Pinna tra le ragazze della G2 e per Thomas Motta dopo la lunghissima volata tra i G6. Top ten per Filippo Perego nono tra i G2, Christian Motta si è aggiudicato l’ottavo posto nella G3, Mattia Gervasoni settimo tra i G5 e Jacopo Ricca ha tagliato il traguardo in ottava posizione nella G6 maschile. S
Da sottolineare il prezioso lavoro di Aurora d’Anna, purtroppo sfortunata sul finale di gara. Grande impegno da parte di tutti gli atleti della formazione dell’Uc Pessano: Gaia Murgia e Tommaso Piccioli (G5), Andrea Schintu, Lorenzo Schintu, Davide Ghezzi, Maximo Aranguren e Leonardo Aranguren (tutti della categoria G6).