Allerta rossa per il meteo, i pompieri rassicurano: "Nessuna emergenza nella notte"
Intanto proseguono i servizi anti sciacallaggio da parte dell'Arma dei Carabinieri
Nonostante sia stata diramata l'allerta rossa per il rischio idrogeologico, per il momento la provincia di Milano tira un sospiro di sollievo. Nella notte non si sono registrate situazioni di grande criticità. Questo il report dei Vigili del Fuoco di Milano. Ma l'attenzione resta alta sino al pomeriggio quando la pioggia dovrebbe dare un po' di tregua.
Gli interventi dei Vigili del fuoco della notte
Sono stati 57 gli interventi totali nella notte da parte dei pompieri di Milano e dei distaccamenti della Città metropolitana, 15 dei quali collegati all'emergenza maltempo. Al momento le situazioni più critiche sono relative al Lambro e al Seveso, ma il livello dei corsi d'acqua non preoccupa per il momento.
A livello operativo nella notte non ci sono stati interventi rilevanti legati al maltempo, principalmente danni d'acqua e rimozione di alberi che hanno invaso la carreggiata. Situazioni risolte in poco tempo. Il dispositivo dei Vigili del fuoco rimane attivo e in allerta in attesa di aggiornamento sulle condizioni meteo da parte di Arpa, ma la situazione metereologica è in miglioramento.
hanno spiegato dalla Centrale operativa del 115 con un comunicato diffuso questa mattina, martedì 21 maggio 2024.
Anti sciacallaggio
Anche sul fronte dei Carabinieri la situazione rimane di grande allerta, in particolare per il rischio "sciacallaggio". La Prefettura di Milano, infatti, ha disposto servizi di pattugliamento rafforzati nelle zone colpite dall'alluvione, in particolare Bellinzago e Gessate, con l'impiego di diverse squadre della Compagnia di Pioltello dell'Arma con rinforzi provenienti anche dal Reggimento Lombardia. Un presidio volto a garantire il controllo delle abitazioni e dei negozi che sono rimasti vuoti a causa dell'alluvione di mercoledì 15 maggio 2024.