TRAGUARDO

Gli Scout di Pioltello festeggiano i 55 anni sul territorio

Un pomeriggio di giochi e attività nel pieno spirito dello scoutismo

Pubblicato:

La fiamma continua ad ardere dopo più di mezzo secolo di attività. Sabato, 18 maggio 2024, il gruppo Scout Agesci Pioltello 1 ha festeggiato questo importante traguardo all’insegna del divertimento e dello stare insieme nella cornice dell’oratorio Maria Regina a Pioltello.

Giovani e famiglie riunite

Un pomeriggio senza mai fermarsi un attimo. A partire dai giochi tradizionali scout, ad esempio roverino, fino a pallavolo e calcio all’aria aperta. Così si è atteso l’arrivo degli ex membri per disputare la tradizionale partita, diventata ormai una ricorrenza quinquennale, contro i ragazzi più giovani.

Ma il clou della giornata è arrivato al calar del sole. La cena condivisa ha radunato oltre 50 scout per un momento di condivisione con una ricca spaghettata preparata dalle mamme del gruppo. E se il primo piatto ha accontentato tutti, per concludere in bellezza la giornata non poteva mancare il dolce. Allora spazio alla gara per decretare la miglior torta della serata.

La storia del gruppo

Gli Scout di Pioltello nascono nel marzo del 1969 per volontà di Gaetano Pirronello e don Ercole Politi in un quartiere neonato della città, il Satellite. L’intento dei fondatori è infatti quello di intervenire sulla realtà giovanile territoriale attraverso un’azione educativa e formativa.

Le esigenze educative di allora sono cambiate, ma continua a esserci la necessità di accompagnare i giovani nella crescita. In questo senso, il nostro obiettivo è continuare a formare gli uomini e le donne della Partenza, ossia coloro che hanno fatto una scelta ben precisa di servizio, di fede e di impegno politico.

Ha detto Gabriele Riva, capo gruppo scout.

Seguici sui nostri canali