Dipinte di rosso tre panchine a Vignate, in memoria delle donne vittime di violenza
Domenica prossima, sempre il Gruppo Antiviolenza di Vignate, apporrà nelle stesse panchine delle targhe con frasi che fanno riflettere
Sono state dipinte di rosso ieri mattina, domenica, delle panchine di Vignate in ricordo delle donne vittime di violenza.
Tre panchine contro la violenza
Sì sono messe d’impegno ieri mattina, domenica, le volontarie del Gruppo Antiviolenza Vignate che hanno dipinto di rosso tre panchine in paese: un messaggio chiaro per eliminare qualsiasi forma di violenza sulle donne. Partendo dalla piazza del Comune, hanno iniziato con la panchina davanti all’auditorium, per poi spostarsi di fronte alla Chiesa e e vicino al parco Monzese dove hanno verniciato il blocco di cemento davanti al campo sportivo sintetico:
Il Gruppo Antiviolenza Vignate è stato creato nell'ottobre 2022 a seguito di una passeggiata organizzata sul territorio dalla Rete Viola Ci siamo domandati in che modo potessimo contrastare la violenza di genere, da allora proponiamo incontri e diverse attività per sensibilizzare la cittadinanza. Anche il momento di oggi, nel dipingere queste panchine proprio di rosso, vuole essere un modo per contrastare ogni tipo di violenza e far sentire il nostro supporto e infondere coraggio alle donne che ne sono purtroppo vittima.
ha raccontato l’assessore Federica Menni, attiva in prima linea nel sodalizio insieme a una quindicina di volontari.
Queste panchine diventeranno un simbolo permanente nel paese e settimana prossima, domenica 26 maggio 2024 alle 11.30, posizioneremo delle targhe con l’hastag #nonchiuderegliocchi, i riferimenti della rete nazionale Viola e delle frasi, importanti per riflettere, che ci sono arrivare grazie a un sondaggio che abbiamo proposto nei mesi scorsi sulla nostra pagina Facebook, scegliendo quelle ritenute più significative. Al termine ci sarà la possibilità di pranzare tutti insieme al parco Monzese con un picnic.