Una raccolta fondi per acquistare le divise dell'Anc
L’associazione ha lanciato una campagna di crowdfunding sfruttando l’iniziativa promossa da Cogeser Energia
Un elemento distintivo che li rende riconoscibili durante le tante attività che portano avanti per il bene delle comunità di Pioltello e Rodano. La divisa per i volontari dell’Anc è qualcosa in più di un indumento, è il simbolo di quello che sono e che fanno. Per questo hanno deciso di chiedere l’aiuto dei cittadini per rinnovare un guardaroba ormai datato e poter proseguire con rinnovato entusiasmo nel loro servizio di presidio e controllo del territorio.
L'Anc di Pioltello e Rodano un punto di riferimento
Attualmente sono 126 i soci iscritti all’Associazione Nazionale Carabinieri, una trentina dei quali son impegnati attivamente durante i mercati di Pioltello, Seggiano e Limito, come nonni vigile all’asilo San Martino, nell’assistenza durante le manifestazioni pubbliche e nella vigilanza del Parco della Besozza. Servizi che, per l’appunto, vengono svolti indossando le divise rosse che li rendono facilmente riconoscibili e individuabili.
E’ il nostro biglietto da visita e l’elemento che ci caratterizza - hanno spiegato Raffaele Villani, promotore della raccolta fondi, e Pietro Calzetta, presidente Anc - La nostra presenza genera sensazione di sicurezza e dà riferimento alle persone che hanno bisogno di sostegno. Pensiamo ai mercati, spesso è capitato di bambini smarriti che si sono rivolti a noi vedendo le divise e li abbiamo aiutati a tornare dai genitori.
Una divisa per ogni volontario
Dotare ogni volontario del kit di indumenti ha un costo importante che l’associazione non può sostenere da sola. Così è nata l’idea di aderire alla proposta di Cogeser Energia e di attivare una campagna di crowdfunding nominata "Divise per unire" attraverso la piattaforma ideaginger.it.
Puntiamo a raggiungere 9.900 euro, ossia la cifra necessaria per l’acquisto di 30 divise - hanno proseguito - Al raggiungimento dell’80% dell’obiettivo, Cogeser si impegna ad assolvere alla restante cifra. Inoltre, in caso di insuccesso, tutti i soldi versati saranno restituiti a coloro che li hanno donati direttamente dall’operatore che gestisce la raccolta, in maniera trasparente.
Per ringraziare tutti coloro che doneranno sono stati previsti dei premi a seconda dell’importo dei versamenti: si va dai portachiavi sino ai foulard con un pensiero speciale per chi sosterrà in maniera forte la campagna
Chi contribuirà con 1.000 euro riceverà una targa di riconoscimento che gli sarà consegnata in occasione della festa della Virgo Fidelis, dove sarà ospite d’onore dell’Anc quale benefattore e amico.
La campagna di raccolta fondi è già attiva e andrà avanti per 60 giorni. "E se raggiungeremo il traguardo, puntiamo ancora più in alto per garantire un servizio sempre più puntuale per il bene della nostra comunità".