Niente parcheggi e multe, residente si incatena e blocca la strada
E' accaduto nella stretta via Fossati di Carugate, dove è appena stata rifatta la segnaletica (ma senza stalli di sosta)
Ha messo di traverso la propria auto e si è incatenato. Questa la protesta messa in atto da Cosimo Ninni, un residente di via Fossati, stretta strada di Carugate ai confini con Pessano con Bornago dove il Comune ha da poco introdotto il senso unico di marcia e rifatto la segnaletica. Solo che a terra non sono stati tracciati gli stalli di sosta.
Residente si incatena per protesta contro l'assenza di parcheggi
Ergo: niente parcheggi e multe per quei residenti che, nei giorni scorsi, hanno lasciato le proprie auto posteggiate davanti alle rispettive case, come facevano prima. Solo che ora ci sono due camminamenti a raso a lato della carreggiata. Ninni, che si è fatto portavoce del malcontento di un gruppo di carugatesi che abita nella strada, questa mattina, sabato 18 maggio 2024, ha preso la propria utilitaria, sistemandola all'incrocio con via del Ginestrino. Poi ha afferrato una catena di ferro e si è legato alla carrozzeria.
L'intervento dei Carabinieri
Sul posto sono arrivati i Carabinieri, che dopo un'ora hanno chiesto a Ninni di slegarsi. Anche per non incorrere in guai. Tuttavia lui e i vicini hanno già annunciato che metteranno in scena altre proteste pacifiche "per farci ascoltare", hanno detto.
E' stata promossa anche una raccolta firme
Un gesto estremo quello di Ninni, per contestare la scelta dell'Amministrazione che non è andata giù anche ad altri:
"Abbiamo promosso una raccolta firme - ha detto - Tra la ventina di residenti della via, circa 15 hanno aderito. Ossia la maggioranza. Dove dovremmo parcheggiare ora? Avevamo detto al Comune che c'era la possibilità di prevedere dei parcheggi, anche se la via è stretta. Bastava predisporre un solo camminamento su un lato e dall'altro gli stalli di sosta".
Di diverso avviso l'Amministrazione, che invece sostiene che le dimensioni necessarie non ci siano.
Come era la situazione prima della nuova segnaletica
Prima che il Municipio intervenisse con la "rivoluzione viabilistica", in via Fossati c'era il doppio senso di marcia e nessun parcheggio tracciato a terra. Capitava che dei veicoli ostacolassero dei passi carrabili:
"Non contestiamo la scelta del senso unico, anche secondo noi doveva essere invertito, perché l'uscita su via Battisti è pericolosa per la scarsa visibilità - ha proseguito Ninni, che oggi era in strada assieme ad altri residenti che contestano il cambio - Però c'erano la possibilità e le dimensioni per prevedere dei parcheggi".
Le ipotesi studiate dai carugatesi
Un'ipotesi alternativa, con tanto di misure e confronti con una vicina strada anch'essa rivista dal punto di vista della segnaletica, è stata affissa su un cartellone all'ingresso di via Fossati:
"Qui transitano soltanto i residenti - hanno aggiunto gli abitanti - Però dobbiamo fare i conti con il parcheggio selvaggio degli utenti che, spesso nel fine settimana, arrivano in auto per partecipare a manifestazioni al palazzetto dello sport. Ci troviamo le macchine dappertutto, però hanno multato solo noi, anche se in via Fossati non sono stati ancora posizionati i cartelli di divieto di sosta".
La richiesta di parcheggi riservati
I residenti rimasti "orfani" dei precedenti posteggi hanno chiesto all'Amministrazione di prevederne nei paraggi altri, dedicati a loro: "Ma ci è stato detto che non è possibile, anche se in realtà si tratta di un'ipotesi fattibile. Basta volerlo".
Dalle foto sembra che spazio per i parcheggi non ce ne sia, a meno di non bloccare i passi carrabili. Non capisco come funzionasse prima. Però il comune deve trovare una soluzione urgente, rendendo disponibili nuovi parcheggi ai residenti
Due camminamenti inutili che rubano un metro di strada per niente.