Torna la Pioltello Cup! L'8 ed il 9 giugno spazio a sport, divertimento e inclusione
Il weekend dell'8 e del 9 giugno torna l'evento sportivo cult della Martesana. Volley, calcio a 4 e calcio a 7 le discipline, che verranno arricchite da iniziative per l'inclusione dei diversamente abili
Come ormai da tradizione annuale, l’8 ed il 9 giugno, all’Oratorio Sant’Andrea torna la Pioltello Cup, uno dei tornei estivi multidisciplina più importanti del territorio dell’Adda Martesana.
La dodicesima edizione sarà ricca di novità
Quella di quest’anno sarà l’edizione numero dodici e, come sempre, ci saranno delle novità, con nuovi sponsor, nuovi protagonisti e nuove collaborazioni, oltre alle piccole modifiche alle discipline che rendono sempre più dinamico e divertente lo svolgimento della competizione.
«Quella del 2024 sarà un’edizione ricca di novità – ha spiegato Andrea Galimberti, organizzatore della manifestazione – Partendo dal volley, che quest’anno sarà 4 contro 4 e non più 6 contro 6 come lo proponevamo nelle passate edizioni. Avremo dieci squadre di calcio a 7 come ogni anno e dodici di calcio a 4, inoltre riproporremo il torneo interno con i bambini della scuola calcio della Volantes, che tengo a ringraziare per la disponibilità. Non potrà mancare la cucina, con i panini alla salamella più attesi dell’anno, ma non solo. Riproporremo ovviamente lo stesso reparto cibo e bevande dell’undicesima edizione, ma con qualche aggiunta».
Alcune collaborazioni arricchiranno le giornate di sport
Ci saranno anche delle nobili collaborazioni all’interno di questa edizione:
«Quest’anno collaboreremo con l’associazione Diversi Da Chi con la quale faremo delle iniziative di sensibilizzazione dedicate allo sport e all’inclusione – ha proseguito Galimberti – Ci sarà una partita di Baskin e una di hockey, cui prenderanno parte i ragazzi diversamente abili. Ci tengo a ringraziare il mio caro amico Giovanni Di Fiore di Diversi Da Chi con cui abbiamo messo in piedi questo connubio. Collaboreremo anche con il Progetto Girasole, con cui faremo delle attività e dei laboratori inclusivi per ragazzi e ragazze tra i 3 ed i 18 anni. Ci saranno tre attività al giorno nelle giornate dell’8 e del 9».
Ogni anno si alza il livello e la Gazzetta sarà ancora media partner
Sarà l’edizione della riconferma per la Pioltello Cup che, dopo il successo dello scorso anno forse anche dovuto alla voglia di ripartenza dopo due anni e mezzo di pandemia, vuole riconfermare la sua importanza nel territorio, alzando il livello non solo dell’organizzazione dei tornei e di tutta la parte logistica, ma anche della parte sportiva, attirando atleti e giocatori sempre di più alto livello nel panorama sportivo. Non solo in campo, ma anche tra il pubblico, come già accaduto per esempio nel 2016 con la presenza di Davide Zappacosta, terzino dell’Atalanta e della Nazionale italiana (ai tempi al Torino), che aveva seguito il torneo di calcio a 7. E anche quest’anno la Gazzetta della Martesana sarà al fianco della Pioltello Cup come media partner, con immancabili servizi per raccontare la festa dello sport dell’estate in Martesana. Nonostante manchi un mese al fischio d’inizio, i posti per le squadre sono già tutti esauriti. C’è tanta attesa in città per l’evento sportivo che apre l’estate e la stagione dei tornei per il territorio. Prepararsi dunque con cappello, occhiali da sole e all’occorrenza della crema solare per prendere parte a un must dello sport in Martesana.