solidarietà

Il salvataggio dei bimbi del Nido ha fatto il giro del mondo: "Dateci una mano per ripartire"

Genitori e amici hanno lanciato una raccolta fondi per permettere la ripartenza dell'attività e ringraziare le educatrici per il coraggio dimostrato

Il salvataggio dei bimbi del Nido ha fatto il giro del mondo: "Dateci una mano per ripartire"
Pubblicato:
Aggiornato:

Le immagini dei Carabinieri di Gorgonzola che portano in salvo i bambini dalle acque hanno fatto il giro del mondo. Ma oltre al coraggio dei militari, fondamentale è stata la professionalità e il sangue freddo delle educatrici dell'asilo nido Con Le mie manine di Bellinzago Lombardo: non si sono fatte prendere dal panico e hanno gestito la situazione drammatica.

Il salvataggio dei bimbi del nido

La pioggia torrenziale e l'esondazione delle Trobbie che si sono riversate nell'alveo del Naviglio Martesana hanno trasformato la via principale di Villa Fornaci in un fiume di fango. Che non ha risparmiato nemmeno il la struttura dell'asilo nido, travolta dall'acqua. All'interno c'erano le educatrici e 25 bambini. Immediata la chiamata alle famiglie per venire a riprendere i piccoli, ma otto sono rimasti all'interno anche quando la struttura si è allagata.

Così l'intervento dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri ha consentito di trasportare i piccoli e le educatrici dall'asilo sino al ponte, all'asciutto, tra le braccia dei genitori. Complimenti e ringraziamenti per le operatrici dell'istituto sono arrivati dalle famiglie, per come hanno saputo gestire l'emergenza, ma anche dai soccorritori che hanno sottolineato la capacità di alleviare la tensione, trasformando l'emergenza in un momento di gioco per i piccoli.

La conta dei danni

La priorità era mettere al sicuro tutti, ma i danni alla struttura sono stati ingenti. Così famiglie e amici del Nico Con le mie manine hanno deciso di lanciare una raccolta fondi per sostenere la ripartenza dell'asilo.

Siamo un gruppo di famiglie e di amici delle persone che gestiscono e lavorano presso l'Asilo Nido Con Le Mie Manine di Bellinzago. Dopo l'esondazione del torrente avvenuta mercoledì 15 maggio 2024 ci siamo uniti per cercare di raccogliere dei fondi da destinare all'asilo. I fondi serviranno per riacquistare tutte quelle cose danneggiate dall'acqua e dal fango, dall'arredamento ai giochi per i bambini passando per tutti gli strumenti necessari per rendere l'asilo accogliente e bello com'era prima di questo fattaccio.
hanno scritto. Per sostenere la scuola si può fare una donazione attraverso la piattaforma GoFound me selezionando la campagna "Emergenza alluvione -Asilo nido con le mie manine (collegamento diretto a questo LINK).
Commenti
Giuseppe

Bella iniziativa. Immagino che sia la conseguenza di un rifiuto di aiuto da parte del Comune cui sarebbe naturale intervenire.

Seguici sui nostri canali