Concerto di primavera a Cologno Monzese
Si esibiranno gli studenti a indirizzo musicale dell’Istituto Alessandro Manzoni
Sabato 18 maggio 2024 alle 21 in Sala Pertini di Villa Casati a Cologno Monzese si svolgerà il “Concerto di primavera”, patrocinato dall’Amministrazione Comunale e organizzato dall’assessorato alla Cultura.
Esibizione degli studenti
Il concerto prevede le esibizioni degli studenti a indirizzo musicale dell’Istituto Alessandro Manzoni, unico in città ad avere questo orientamento.
I brani proposti variano da Mozart a Haendel a Beethoven e riguardano sia solisti che formazioni più ampie.
Alcuni di questi, sono stati eseguiti anche durante competizioni, concorsi musicali e rassegne, riscuotendo grande successo e raccogliendo consensi da parte delle commissioni dei concorsi musicali che, negli anni, hanno arricchito la scuola di primi premi e medaglie.
Cosi Loredana Manzi, vicesindaca e assessora a Cultura e Sport:
L’educazione musicale a scuola diventa una parte importante durante la crescita dei ragazzi e delle ragazze, soprattutto perché stimola e favorisce la maturazione globale dell’individuo che, di conseguenza, si riflette positivamente in tutti gli ambiti della formazione personale.
Inoltre, è in grado di “unire” grazie all’universalità propria del suo linguaggio e, quindi, di arrivare ai cuori e al sentire di ciascuno di noi, grazie al grande messaggio armonico che proprio essa trasmette.
Manzi ha aggiunto anche un altra considerazione:
Il concerto di primavera vuole rendere partecipe la nostra comunità della realtà che viviamo nella scuola, lasciando che emerga il valore della musica e lo studio intrapreso dai ragazzi, per dare senso e visibilità all’impegno che gli studenti hanno avuto durante l’anno; e, cosa ancor più importante, è importante sottolineare il coinvolgimento delle famiglie che, da sempre, sostengono le iniziative musicali dell’istituto e che sono di supporto pratico anche per i docenti, trovando in loro degli aiutanti attenti, allargando e migliorando anche quello che è il rapporto tra scuola e famiglia.
Ciò dà un valore ancora più forte al senso di collaborazione e crea una rete utile e fondamentale intorno alla quale crescono le future generazioni.
L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.