La decisione

Gorgonzola, il sindaco Scaccabarozzi appende la toga al chiodo: "Ora farò il sindaco a tempo pieno"

L'incarico professionale e quello pubblico erano ormai incompatibili: "Voglio dedicarmi interamente alla mia città"

Gorgonzola, il sindaco Scaccabarozzi appende la toga al chiodo: "Ora farò il sindaco a tempo pieno"
Pubblicato:

La decisione del sindaco di Gorgonzola, Ilaria Scaccabarozzi.

Gorgonzola, il sindaco Scaccabarozzi appende la toga al chiodo: "Ora farò il sindaco a tempo pieno"

Tenere i classici "piedi in due scarpe" (per quanto confortevoli) non era proprio più possibile. Non almeno volendo dedicarsi interamente a uno piuttosto che all’altro. E la scelta fatta nei giorni scorsi dal sindaco Ilaria Scaccabarozzi, 61 anni, tra l’impegno pubblico da primo cittadino e il lavoro privato da avvocato, è stata chiara. A favore del primo.

"Non riesco più a coniugare entrambi, se voglio continuare a fare bene il sindaco, devo lasciare il mio incarico professionale".

Una volta scesa direttamente in campo nel 2023, Scaccabarozzi aveva ben presente che, se eletta, avrebbe prima o poi dovuto fermare la sua attività da penalista.

Lo studio ormai dismesso di via Oberdan

"Ho trascorso 25 anni in questo studio ma è arrivato il momento di salutare - il messaggio di congedo postato anche sui social - Inevitabile un po’ di tristezza ma c’è tanto altro da fare. Grazie a chi ha lavorato, ma anche riso e pianto con me in tutto questo tempo".

Il riferimento è proprio allo studio condiviso di via Oberdan, in città, dove si era trasferita dal 1999, dopo aver esercitato a Milano. Il "battesimo del fuoco" da avvocato penalista, invece, qualche anno prima, nel 1992, in piena epoca Tangentopoli.

C’erano da difendere alcuni imputati eccellenti, finiti nel mirino del pool "Mani Pulite" capitanato da Antonio Di Pietro. Non male come esordio.

"Questo è un lavoro in cui non puoi prenderti un’aspettativa, per cui da qui a fine anno seguirò gli ultimi processi ancora in corso (ne ho quattro importanti ancora aperti e che chiuderò entro fine mese) e poi sospenderò l’attività - ha sottolineato il sindaco - Rimarrò naturalmente iscritta all’albo, ma non eserciterò più".

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 11 maggio 2024.

 

Seguici sui nostri canali