Brugherio aderisce a “Il maggio dei libri”
Dieci appuntamenti dei gruppi di lettura, otto per lettori e lettrici adulti
Brugherio ha deciso di aderire al progetto nazionale del Ministero della Cultura.
Mese culturale a Brugherio
La città di Brugherio partecipa quest'anno all'iniziativa promossa dal Centro per la Lettura e il Libro, istituto del Ministero della Cultura, denominata “Il maggio dei libri”, in cui confluiscono tutte gli eventi, nazionali e non solo, promossi dalla più svariate realtà pubbliche e private per sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
Brugherio ha una lunga storia di promozione del libro, della lettura e della cultura in generale, con molteplici iniziative che coinvolgono la cittadinanza, di tutte le età.
Proprio per questo ha deciso di aderire al progetto nazionale e porre gli eventi che si svolgeranno nel corrente mese sotto l'egida del “Maggio dei libri”, inserendoli nell'apposito portale e pubblicizzandoli con il logo apposito creato dal Cepell.
Nello specifico, le iniziative inserite e approvate dal Ministero sono anzitutto i dieci appuntamenti dei gruppi di lettura, otto per lettori e lettrici adulti - “Ghirlande”, previsto mercoledì 17 maggio alle 20.45, una per adolescenti - “Ghirland@zeta”, in programma il 21 maggio alle ore 18, l'ultimo per bambine e bambini delle elementari – “Ghirlanda junior”, il 10 maggio alle 17.
A essi si affiancano due conferenze culturali dedicati a due grandi personaggi della letteratura mondiale: Alessandro Manzoni (sabato 4 maggio) e Lord Byron (sabato 18 maggio), entrambi alle 16.
Le ultime iniziative inserite sotto l'egida del “Maggio dei libri” sono destinate ai più piccoli. Il 18 maggio alle 16 è in programma “Scelti da noi, letti per voi”, un appuntamento di Nati per Leggere, per bambine e bambini in età da scuola materna (3-6 anni).
Infine, le ultime iniziative sono dedicate al nido comunale e prevedono incontri con due gruppi di genitori e una insolita giornata che le bambine e i bambini trascorreranno in biblioteca, trasferendovi dal nido tutto l'occorrente, compresi i lettini per il riposo pomeridiano.
Al momento il portale: www.ilmaggiodeilibri.cepell.it contiene più di quattromila appuntamenti, di cui 351 nella nostra Regione e di questi 34 nella provincia di Monza e Brianza, dati destinati ad aumentare ancora, allargandosi anche ad altri Paesi unendo nella comune passione per la lettura diverse realtà, come le scuole italiane all’estero.