Pancioni colorati e tanti sorrisi: a Melzo la Giornata dell'ostetrica
Dalla pittura dei pancioni alla danza in fascia: una giornata di festa all'ospedale Santa Maria delle Stelle
In occasione della Giornata internazionale dell'ostetrica, l'ospedale Santa Maria delle Stelle di Melzo si è trasformato in un laboratorio artistico. ma al posto di pennelli e teli, i colori sono serviti per dipingere i pancioni delle mamme.
A Melzo la Giornata internazionale dell'ostetrica
Domenica 5 maggio è stata un'occasione particolare per lo staff del primo piano dell'ospedale di Melzo. Ricadevano infatti i festeggiamenti per la Giornata internazionale dell'ostetrica. Quale modo migliore per festeggiare se non con le future mamme che già frequentano i corsi in reparto?
Si è cominciato con il "belly painting" ossia la pittura dei pancioni dando libero sfogo all'allegria e alla fantasia del personale e delle mamme che si sono sottoposte al trattamento. Con delle vere e proprie opere d'arte che hanno decorato le future mamme.
A seguire spazio al relax di corpo e mente, attraverso la riflessologia plantare, ma anche lo Yoga in gravidanza e la danza in fascia, dando la possibilità di scatenarsi alle mamme con i loro neonati ben saldi contro il petto. Un momento di gioia e di allegria che ha contagiato anche tutto lo staff della Ginecologia e Ostetricia.
Sono in questo presidio da quasi due anni e sono fiera della mia equipe: sono delle professioniste (più uno) in gamba e che si mettono sempre in gioco. Come per questa giornata in cui a partire dalle 10.30 hanno realizzato delle attività per le donne in gravidanza e non: dal belly painting alla danza in fascia con il neonato. È il nostro modo per festeggiare questa giornata per noi importante e per celebrare la nostra professione che non è solo lavoro ma è empatia, è passione, è vocazione. Proprio come ha detto Sheila Kitzinger, attivista della nascita neonatale, “In tutte le culture, il posto dell’ostetrica è sulla soglia della vita, dove intense emozioni consentono a un nuovo essere umano di nascere. La sua vocazione è unica
ha commentato la responsabile del Punto nascite e caposala melzese Monica Gatti.