A teatro con il Centro giovanile di Cernusco: due spettacoli da sold out
Oltre 400 spettatori per i ragazzi del Cg Friends che hanno calcato il palco del Cinema Teatro Agorà
Quando c’è la passione, gli sforzi vengono sempre ripagati. E i ragazzi del Cg Friends di Cernusco sul Naviglio ne hanno così tanta che ieri sera, 3 maggio 2024, il Cinema Teatro Agorà ha fatto fatica ad accogliere gli oltre 400 spettatori che sono accorsi per vederli calcare il palco con le loro performance teatrali.
I due spettacoli teatrali
A poche settimane dalla pubblicazione del primo silent book "Un ladro in un quadro", il Cag ha messo in scena ben due spettacoli, intitolati Il giovane Mozart e Piccole Donne. Oltre cinquanta i ragazzi coinvolti, dagli 11 ai 14 anni, dopo un percorso di preparazione durato quasi otto mesi sotto la guida attenta degli educatori e della regista Daniela Arrigoni.
Questo è il terzo anno che prosegue il nostro laboratorio teatrale - ha spiegato l’educatore Danilo Redaelli - Ogni anno aumentiamo in numero, ma tutti dimostrano sempre la stessa carica e voglia di fare, dai veterani alle nuove entrate. Insieme alle colleghe Anna Filippini ed Eleonora Canevari non smettiamo mai di stupirci dell’energia, della potenza e della vitalità che riescono a trasmetterci.
I due spettacoli sono stati pensati per mettere in luce le capacità dei ragazzi. Il primo, Il giovane Mozart, è stato realizzato da chi si è approcciato per la prima volta al teatro, mentre Piccole Donne ha lasciato campo libero ai veterani.
Il risultato di mesi di preparativi
Un lungo percorso di preparazione, frutto di mesi di prove, in cui risiede la bellezza dello stare insieme e del creare amicizie.
Siamo nel Cag appena il gruppo teatrale si è costituito, adesso siamo in prima superiore e continuiamo a farne parte - hanno raccontato Alice, Laura, Fiorella e Alice - Inizialmente ci siamo unite perché volevamo trovare uno spazio per fare teatro. Poi abbiamo scoperto che c’era molto di più. Un gruppo di ragazzi che hanno bisogno di trovare il proprio spazio per esprimersi.
Attraverso il contributo di cinque ragazze dell’indirizzo di moda dell’Istituto Ipsia Majorana, i giovani attori hanno potuto sfoggiare sul palco le creazioni realizzate ad hoc per loro.
In platea presente anche l’amministrazione comunale con il sindaco Ermanno Zacchetti e il responsabile della pastorale giovanile don Andrea Citterio.