Seconda Categoria Milano: delusione Oratorio Maria Regina e Vires, salvezza per la San Giorgio Limito
Ennesima giornata di festa per il Cologno, che sta festeggiando la promozione da settimane, niente play-off per Oratorio Maria Regina e Vires. Vittoria e salvezza diretta per la San Giorgio Limito
Con le partite di domenica, è terminato anche il girone P di Seconda Categoria, un finale di campionato che non ha lasciato per strada emozioni e colpi di scena che sono stati protagonisti anche nell’ultima giornata.
Cologno in Prima Categoria, play-off per San Crisostomo, Orpas ed Agrisport
Partiamo dalla vetta, dove troviamo il Cologno, che termina il suo torneo con 72 punti. I cigni neri sono stati una vera schiacciasassi, soprattutto nel girone di ritorno, dove hanno racimolato solamente vittorie ad eccezione di due pareggi, per i colognesi l’anno prossimo sarà Prima Categoria. Va direttamente in finale play-off il San Crisostomo, che termina al secondo posto a quota 59, appena due punti sopra l’Orpas, che termina terzo, a 57 punti, che dovrà vedersela in semifinale play-off con l’Agrisport, quarto al termine del girone, coi i suoi 51 punti. Per passare in finale, l’Orpas potrà contare su due risultati su tre per passare il turno, aiutati anche dal vantaggio dato dal giocare sul proprio campo.
Fuori dai play-off per un punto l'Oratorio Maria Regina, niente post-season anche per la Vires
Delusione per l’Oratorio Maria Regina, che termina quinto a 49 punti e che per una sola lunghezza non disputerà i play-off. Ai pioltellesi serviva la vittoria con la Vires nell’ultima giornata per approdare nel post-season ma l’1-1 pervenuto a Cologno contro la formazione di San Maurizio ha accorciato solamente a 10 punti il distacco dal Sancri secondo, la forbice massima doveva essere di 9 punti per andare in semifinale play-off con i milanesi, rimane comunque una stagione eccezionale per l’Oratorio Maria Regina, che, da neopromossa, ha terminato il suo campionato ad un solo punto dagli spareggi per la Prima Categoria. Delusione anche per la Vires, che dopo la sconfitta del San Crisostomo nella gara di domenica con il Cologno, con una vittoria poteva qualificarsi al post-season, ma il pareggio tra appunto Omr e Vires non ha fatto contento nessuno lasciando entrambe fuori dagli spareggi.
Salva diretta la San Giorgio Limito!
Le formazioni tra il settimo ed il nono posto sono state sempre in lotta per il post-season, ma al termine della trentesima giornata la classifica recita Niguarda (settimo, a 47 punti), Rondinella (ottava, a 45) e Stella Azzurra (nona, a 44). Campionato senza troppi patemi per Cus Bicocca e Ardor Bollate, che terminano al decimo ed all’undicesimo posto rispettivamente con 39 e 38 punti.
Lotta salvezza che si è fatta bollente nelle ultime battute, con il campionato che però termina senza play-out per la forbice troppo ampia tra penultima e terzultima: salve quindi Macallesi, Serenissima San Pio X e, a sorpresa, la San Giorgio Limito, che grazie alla vittoria di domenica sul Cus Bicocca per 2-0, stacca di 8 punti la Juve Cusano, che retrocede direttamente in Terza Categoria a braccetto con il San Giorgio 1980.