Protesi all'anca, il recupero da record di Maria dopo l'operazione: 101 anni e non sentirli...
L'anziana era arrivata al Bassini con una frattura del collo femorale. L'intervento è perfettamente riuscito
La signora Maria (nome di fantasia) è arrivata al Bassini con una frattura del collo femorale.
Protesi all'anca, il recupero da record di Maria dopo l'operazione: 101 anni e non sentirli...
Un intervento in urgenza che ha visto all'opera l'equipe di ortopedici e anestesisti guidati da Roberto Vanelli, Direttore Ortopedia, e Angelo Pezzi, Direttore Anestesia e Rianimazione Bassini.
"Un intervento di 45 minuti - ha spiegato Roberto Vanelli - di protesi all'anca per la sostituzione delle testa del femore in anestesia spinale. L'intervento è perfettamente riuscito, senza complicanze, grazie al lavoro di squadra ed alla consolidata esperienza delle nostre equipe".
A sole 36 ore dall'intervento, la signora Maria accompagnata dai fisioterapisti guidati da Elena Parolo, Direttore Riabilitazione Bassini, ha mosso i primi passi in reparto.
"Una ripresa cosi precoce della deambulazione in pazienti grandi anziani - ha continuato Roberto Vanelli - dipende da diversi fattori tra cui il trattamento chirurgico tempestivo, una assistenza infermieristica fondamentale nei termini di assistenza generale, nursing specialistico e collaborazione con i fisioterapisti per la mobilizzazione precoce e il ruolo fondamentale degli anestesisti nella gestione del dolore "