Festa Patronale di Limito: tutte le foto dell'inizio delle celebrazioni
Ieri sera in apertura la messa inaugurale. L'evento è in programma fino a domenica in piazza Don Milani e via Gramsci
Quest'anno i giorni di divertimento saranno ben sei.
Street food, musica e sport per commemorare San Giorgio
Grande attesa per gli eventi previsti in occasione della Festa Patronale di San Giorgio di Limito, iniziata ieri martedì 23 aprile 2024 e in programma fino a domenica in piazza Don Milani e via Gramsci. "La festa è una tradizione che nel tempo da Limito si è estesa a tutta la città, oltrepassando anche i confini di Pioltello, attirando gente da tutta l'area della Martesana e anche dalla metropoli milanese - ha spiegato Paola Ghiringhelli, assessora con delega al Commercio e agli Eventi - Lo scorso anno abbiamo registrato migliaia e migliaia di presenze, un successo che cresce sempre più grazie alla collaborazione che abbiamo costruito con il Comitato organizzatore della festa, collaborazione che negli anni si è rinsaldata unendo forze, idee, risorse e passione. Contiamo sempre su una maggiore partecipazione, quest’anno vorremmo davvero regalare alla cittadinanza sei giorni di allegria, leggerezza e spensieratezza".
"Ogni anno Limito ci stupisce sempre di più con una serie di iniziative e proposte di grande attrattiva. Il connubio festa e street food, che l’Amministrazione comunale porta in città da anni, dà vita alla prima grande festa di primavera e apre le danze a tutta una serie di altri eventi in programma in città" ha commentato la sindaca Ivonne Cosciotti.
Ad aprire le ricorrenze, come gli scorsi anni, la messa inaugurale tenuta da don Marco, inizialmente prevista in piazza e poi spostata in chiesa a causa del maltempo. E la sorpresa stavolta è stata tanta: hanno infatti partecipato alla celebrazione tutti gli ex parroci di Limito, che i cittadini hanno potuto rivedere dopo tanti anni. "La serata è stata ricca di emozioni, le persone sono state contente di aver ritrovato i don degli anni passati e di averli potuti salutare" ha commentato Ghiringhelli.
Foto di Rino Picariello
Ma la festa è appena iniziata: sono tanti infatti gli eventi previsti per i prossimi giorni, con diverse novità come il ritorno del motor show, con spettacolari acrobazie su due ruote, e il cabaret in compagnia dei comici di Zelig.
Protagonista indiscussa sarà sempre la musica: dal ballo liscio con la Marilena Band alla “silent disco” apprezzata dai più giovani, la baby dance e l’attesissimo concerto dei Funky Machine. E poi tanto intrattenimento, dal calcio balilla umano al biliardino, dal gioco dell'oca gigante al concorso di pittura, passando per le bancarelle di hobbisti e associazioni cittadini, la Fanfara dei Bersaglieri ciclisti di Roccafranca e la sfilata di auto e moto d'epoca, oltre a laboratori creativi, giostre, gonfiabili e animazione per i più piccoli. Spazio anche allo sport con la terza edizione della “Stralimito”, corsa non competitiva per le vie del quartiere aperta a tutti, che ogni anno richiama sempre nuovi partecipanti. E ovviamente il gustoso appuntamento con le "cucine itineranti", con l'Hop Hop street food che porterà cibo di strada da tutto il mondo.
Unica preoccupazione il meteo, a causa del brutto tempo previsto nei prossimi giorni. Ma si tiene duro, e l'unico evento annullato per ora è stato lo schiuma party:" valuteremo il da farsi giorno per giorno - ha commentato il presidente del comitato Franco Marchesoni - Non abbiamo grandi spazi al chiuso, quindi se il brutto tempo sarà confermato, molte cose dovranno essere annullate o rimandate. Ma io sono già soddisfatto così, la partecipazione dei cittadini per la preparazione della festa è stata notevole, più di quel che pensassi. Se poi il tempo sarà dalla nostra parte, sarò ancora più contento."