Brugherio, addestramento del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta
Due i corsi effettuati: logistica e rischio idrogeologico
Nel mese di aprile 2024 hanno avuto termine due corsi organizzati dal Cisom (Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta) del gruppo Monza e Brianza, di cui fa parte anche Brugherio.
Doppio addestramento
Il Cisom, assieme ad altre realtà dedite alla formazione, ha seguito il corso A2-01 “Attivita’ Logistiche” e quello A2-05 “Rischio idrogeologico”, entrambi svolti online per la teoria ed accreditati presso Sspc di Regione Lombardia (Scuola Superiore di Protezione Civile).
Sabato 13 aprile 2024 si è tenuta la parte addestrativa del corso di logistica nella Caserma Annibaldi di Milano, presso la sede dell’Unità Territoriale “Primo” Corpo Militare Speciale Ausiliario Esercito Italiano del Sovrano Militare Ordine di Malta. I 50 volontari di Protezione civile presenti hanno simulato di assistere i militari (istruttori Acismom) nell’allestimento delle aree operative e di ricovero di un presidio medico (ospedale da campo), montando tende pneumatiche, quelle a paleria, impianti elettrici, ecc.
Domenica 21 aprile 2024 si è tenuta la parte addestrativa del corso idrogeologico a San Rocco al Porto (Lodi). Questo momento formativo, tenuto di volontari del locale gruppo comunale, ha visto la partecipazione di circa 50 volontari che sono stati impegnati nel riempimento e trasporto di sacchi sabbia e nel dispiegamento dei teli di protezione per gli argini del fiume Po. Gli stessi hanno poi visitato i punti sensibili del territorio (argini maestri, pennelli arginali, argini fusibili, le tane degli animali che possono far scaturire dei fontanazzi, ecc.) ed un impianto di sollevamento delle acque.
Con questo il Cisom Monza e Brianza forma i propri volontari ed anche molti altri, di altre organizzazioni, che si iscrivono a suoi corsi.