79esimo

Capriate, celebrazioni del 25 Aprile al monumento del Cabina

Nel Palazzo comunale gli interventi commemorativi

Capriate, celebrazioni del 25 Aprile al monumento del Cabina
Pubblicato:

Come da tradizione a Capriate, le celebrazioni legate al 25 Aprile si terranno al monumento che sorge nei pressi dell'ex Hotel Cabina dove sarà deposta una corona d'alloro.

Mercoledì la celebrazione

Si terranno mercoledì 24 aprile 2024 in città, le celebrazioni per la Festa della Liberazione. L'appuntamento è stato fissato alle 10.15 al monumento che sorge nei pressi dell'ex Hotel Cabina, dove sarà deposta una corona d'alloro. L'evento si terrà alla presenza dei rappresentanti delle Forze dell'ordine e del Gruppo Alpini di Capriate e Crespi, di quello degli Alpini di San Gervasio, del Corpo autieri e della sezione Anpi "Martiri del Cabina" di Capriate San Gervasio. Alla cerimonia parteciperanno anche gli alunni delle scuole primaria e secondaria dell'istituto comprensivo "A. Manzoni".

Gli interventi commemorativi previsti per il 79esimo anniversario della Liberazione, proseguiranno successivamente nel Palazzo Comunale.

In città, il 25 Aprile viene tradizionalmente celebrato al monumento che sorge nei pressi dell'Hotel Cabina per ricordare un episodio bellico avvenuto pochi giorni dopo la Liberazione, e che costò la vita a 9 partigiani che si scontrarono con un gruppo di militari tedeschi che si erano asserragliati nella struttura. A perdere la vita furono il brembatese Angelo Biffi, il capriatese Luigi Cantoni, il vimercatese Carlo Galbusera, il trezzese Luigi Galli, Mario Malvestiti di Centrisola, il brembatese Mario Pagnoncelli, Pietro Riva nato a Riviera d'Adda, il trezzese Adriano Sala e il capriatese Luigi Signorini.

Seguici sui nostri canali