Progetto

Un questionario per raccogliere bisogni e desideri culturali dei bambini di Gorgonzola

Ecco Pacu – A piccoli passi nella cultura, progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo

Un questionario per raccogliere bisogni e desideri culturali dei bambini di Gorgonzola
Pubblicato:

PACU: quali sono le abitudini culturali dei bambini a Gorgonzola?

Un questionario per raccogliere bisogni e desideri culturali dei bambini di Gorgonzola

Creare opportunità a livello locale per favorire la partecipazione culturale dei bambini e delle bambine tra i 6 e gli 11 anni e rafforzare le organizzazioni, che sul territorio se ne occupano a vario titolo, per rendere sempre più abituale la fruizione di esperienze culturali da parte delle famiglie.

Tutto questo è PACU – A piccoli passi nella cultura, progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo con il bando “Alla scoperta della cultura” e promosso sul territorio di Gorgonzola da Itinerari Paralleli impresa sociale srl in qualità di capofila insieme ai partner Comune di Gorgonzola, Associazioni La Gente del Mago, Symphonia e La Trama di Penelope.

Obiettivo contrastare la povertà educativa promuovendo l’abbattimento delle barriere all’accesso culturale.

"Avvicinarsi alla cultura, al di là di ogni diversità sociale ed economica, rappresenta per i bambini e le bambine un’opportunità fondamentale per esprimersi, scoprire e sviluppare le proprie capacità e crescere in maniera armonica, felice e consapevole – ha spiegato Nicola Basile, Vicesindaco con delega a Politiche per la famiglia e la persona, Associazioni e terzo settore, Partecipazione dei cittadini e Cultura. – Come Amministrazione comunale vogliamo, attraverso azioni concrete, dare le stesse opportunità a tutte le cittadine e a tutti i cittadini e porre così le basi per un futuro con minori disuguaglianze, grazie alla capacità di generare benessere di chi rende Gorgonzola una comunità viva".

Il questionario di PACU

Viene proposto a tutte le famiglie con bambine e bambini un questionario di pochi minuti, completamente anonimo che servirà a raccogliere dati sulla fruizione culturale.

Qui il link al questionario

 

Seguici sui nostri canali