Pirati informatici

Synlab sotto attacco hacker, laboratori anche in Martesana

Ieri, venerdì 19 aprile 2024 attività diagnostiche sospese per i pazienti. L'operatività sta riprendendo

Synlab sotto attacco hacker, laboratori anche in Martesana
Pubblicato:

Disagi anche in Martesana per l'attacco hacker ai sistemi informatici di  Synlab, l'azienda, che ha laboratori medici e centri diagnostici in tutta Italia, come riferisce il nostro portale nazionale News Prima.

Attacco hacker a Synlab

Chi si sia recato ieri mattina  venerdì 19 aprile 2024, in un centro Synlab, probabilmente ha trovato un cartello che annunciava che non era possibile effettuare l'esame prenotato.


Le attività a rischio

L'azienda ha spiegato in una nota la situazione:

"Synlab informa tutti i pazienti e i clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. In via precauzionale, appena identificato l’attacco e secondo le procedure aziendali di sicurezza informatica, tutti i sistemi informatici aziendali in Italia sono stati immediatamente disattivati".

"L’azienda ha prontamente istituito una task force, costituita da professionisti interni ed esterni, ed è al lavoro per mitigare gli impatti e ripristinare quanto prima i propri sistemi, in collaborazione con le autorità competenti. Purtroppo, a causa dell’attuale situazione, informiamo i nostri clienti e pazienti che restano sospese, fino a nuova comunicazione, tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti".

"Synlab si scusa per i disagi che stanno derivando dalla situazione  e informa che non è in grado attualmente di stabilire quando l’operatività potrà essere ripristinata".

Synlab manterrà informata la propria utenza sugli sviluppi della situazione attraverso i propri social media

Lento ripristino dell'attività

Oggi, sabato, l'azienda ha informato sul progressivo ripristino dell'operatività:

POLIDIAGNOSTICI SYNLAB CAM - MONZA e AGRATE: I Polidiagnostici SYNLAB CAM di Monza e di Agrate sono operativi per le prestazioni già prenotate, con poche limitazioni per alcuni esami strumentali (holter, spirodinamica , spirometrie con broncodilatatore, polisonnnografie, uroflussometrie, Bi test - test combinato - e test per la preeclampsia ). Per le prenotazioni già confermate nei prossimi giorni,é possibile contattare i numeri 340 795 5481 e 351 661 3902 per eventuali dubbi o emergenze.

Seguici sui nostri canali