"Alberi tagliati, non sono a Cassina de' Pecchi"
Dopo le proteste di Legambiete Martesana e Custodi del paesaggio l'Amministrazione ha verificato che è anche tutto regolare
Gli alberi abbattuti non sono a Cassina de’ Pecchi. Questa la risposta dell'Amministrazione alle polemiche recentemente sollevate da Custodi del paesaggio e Legambiente Martesana.
Gli alberi abbattuti
Custodi del paesaggio e Legambiente Martesana hanno sollevato l'attenzione su alcuni pioppi cipressini tagliati all'altezza di Cascina Moretti a Sant'Agata. Sembrava un altro casi simile a quello avvenuto in via del cimitero in autunno quando erano state abbattute quattro piante, in questo caso da ignoti.
Invece la situazione è diversa, secondo quanto ha fatto sapere l'Amministrazione.
Le verifiche degli uffici
Dopo le opportune verifiche degli uffici dal Municipio è stata pubblicata una nota di chiarimento:
In riferimento alla notizia, con conseguente polemica, sul taglio di alberi in territorio comunale di Cassina (di cui Legambiente Martesana e Custodi del Paesaggio hanno pubblicato alcune foto) va precisato che tali alberi non sono sul territorio di bensì su quello di Vignate.
Da immediate indagini svolte dall’Ufficio Tecnico e dall’Ufficio Ecologia è emerso che sono stati abbattuti da azienda autorizzata per manutenzioni lungo le linee elettriche.
Gli stessi alberi, poi, risultavano essere di proprietà di un privato e non patrimonio arboreo pubblico (che comunque sarebbe stato in capo all’Amministrazione comunale vignatese).