Il Fai apre le porte della Settecentesca Villa Pizzi Guidoboni di Vaprio d'Adda
Il Gruppo giovani del Fai Vimercatese ha organizzato la visita guidata a una bellezza poco nota nel centro storico del paese
Un gioiello nascosto nel cuore di Vaprio d'Adda, poco conosciuto nonostante le bellezze artistiche e architettoniche che racchiude. Per la prima volta il 4 maggio 2024 si apriranno le porte di Villa Pizzi Guidoboni grazie al Gruppo Fai Giovani del Vimercatese.
Visita a Villa Pizzi Guidoboni
La Villa Pizzi Guidoboni sorge nel cuore del centro storico di Vaprio d’Adda: chiusa e sobria verso il paese, all’interno si articola in un vasto cortile e un giardino con magnifica vista panoramica sull’Adda e il Naviglio. Ristrutturata tra la fine dell’Ottocento e inizio Novecento in stile eclettico neo-medievale il Gruppo Fai Giovani del Vimercatese offre un’occasione unica per far scoprire ai visitatori un gioiello nascosto.
Durante l’evento si visiterà la corte interna dove nel cortile si possono ammirare, in particolare, i tondi dipinti con i ritratti di personaggi legati alla corte Sforzesca di Ludovico il Moro e le elaborate decorazioni fitomorfe e geometriche, realizzate secondo la tecnica dello “sgraffio”. Si procederà poi con la visita alla cappella di famiglia.
Per ultimo, ma non da ultimo, si arriverà nel giardino con piante secolari e splendida terrazza affacciata sull’Adda. Scesi pochi gradini, si arriverà all’antica limonaia, di cui oggi rimane solamente una serra per il periodo invernale, e infine all’accesso privato sul fiume, non diversamente da altre ville lungo l’Adda e il Naviglio
Necessaria la prenotazione
Si tratta di una visita con posti limitatissimi, con ritrovo di fronte alla villa in via Motta 36 dalle 16 alle 18.30 Per partecipare è necessaria la prenotazione attraverso il portale Fai con un contributo di 15 euro all'ingresso (10 per coloro che sono tesserati con il Fai). In veste di Cicerone per spiegare le meraviglie della villa ci saranno proprio i giovani del Fai Vimercatese. Ultimo ingresso alle 17.30.