LEZIONE SPECIALE

Il preside Pesce torna in cattedra alla secondaria Margherita Hack a Cernusco

Alla secondaria di piazza Unità d'Italia gli studenti delle terze medie hanno scoperto i rudimenti della telefonia con un docente d'eccezione

Il preside Pesce torna in cattedra alla secondaria Margherita Hack a Cernusco
Pubblicato:

Finalmente è arrivato il bis. Si è ripetuta ieri, 12 aprile 2024, l’esperienza di formazione sul tema della telefonia e delle telecomunicazioni. Questa volta non più all’Itsos, come era accaduto negli anni precedenti, ma nella scuola secondaria Margherita Hack di piazza Unità d’Italia a Cernusco sul Naviglio.

La lezione sulla telefonia

Le classi terze, a turni, hanno potuto assistere a una lezione tenuta direttamente dal dirigente scolastico Umberto Pesce, ex dipendente della Nokia Siemens che aveva sede a Cassina de' Pecchi. Insieme al collega Celso Ranghetti, volontario dell’associazione Gruppo Meucci di Treviglio, i ragazzi hanno fatto un tuffo indietro nel tempo riscoprendo le origini di una comunicazione passata in secondo piano dall’avvento degli smartphone: la telefonia fissa.

È una delle più importanti invenzioni dell’uomo perché i cavi riescono a collegare e raggiungere tutta la superficie terrestre. Oggi tutto viene fatto dai calcolatori elettronici, siamo alla generazione successiva ma i meccanismi rimangono sempre gli stessi. Siamo abituati a essere sempre più distanti da ciò che si nasconde dietro agli strumenti che utilizziamo, portarli ai ragazzi e farli toccare con mano ci ricorda da dove siamo partiti.

Ha spiegato il preside Pesce.

A partire dalla nascita del primo rudimentale telefono grazie ad Antonio Meucci, sono stati spiegati i meccanismi che stanno dietro alle chiamate che facciamo e riceviamo quotidianamente di fronte all’attenta partecipazione degli studenti.

Gli scatti della lezione

IMG_1403
Foto 1 di 2
IMG_1406
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali