Nuovo Oscar per il cortometraggio degli studenti del Margherita Hack di Cernusco sul Naviglio
Ha ottenuto il premio Miglior Video Scuola secondaria di primo grado al TimeLine Film Festival
Un Oscar di valore mondiale per gli studenti di terza della scuola secondaria Margerita Hack di Cernusco sul Naviglio. Il loro cortometraggio dal titolo "Usciamo?" ieri, venerdì 13 aprile 2024 ha ottenuto un prestigioso premio.
Un corto "mondiale"
La pellicola made in piazza Unità d'Italia ha ottenuto il premio Miglior Video Scuola secondaria di primo grado al TimeLine Film Festival. Ha avuto la meglio su 2.375 cortometraggi partecipanti da tutto il mondo.
La premiazione si è tenuta a Monza al Binario 7. Così Lorena Costanzo, la docente che ha curato il progetto:
E’ davvero una grande soddisfazione. Devo dire che sapevo che i ragazzi hanno fatto un grande lavoro, ma non pensavo addirittura così. Abbiamo inviato la pellicola a diversi concorsi: al momento il TimeLine Film Festival è il risultato più prestigioso. Tuttavia siamo in finale anche in molte altre competizioni. Incrociamo le dita.
La trama
Il corto racconta la vicenda di due studenti di terza media, Laura e Luca, che un giorno trovano una busta sotto al banco, proveniente dai se stessi del futuro. Nelle loro lettere, datate 2084, si imbattono in un ammonimento su ciò che accadrà: a causa delle poche risorse rimaste ci saranno guerre, profughi ambientali e rapporti sociali solo virtuali. Il compito dei due ragazzi è allora di avvisare gli altri. Si faranno aiutare nell'impresa da due loro compagni di scuola: Eleonora (un'influencer prodigio) e Marco (esperto sul cambiamento climatico).
Gli studenti
Il cast artistico e tecnico è composto Angelica Farina (interpreta Laura), Giosuè Melzi (Luca), Emma Anicio (Eleonora), Samuele Raffa (Marco).
Come aiuto-regia (la regista era la prof stessa) è arrivato un suo storico collaboratore Christian Ciraolo. La colonna sonora è completamente originale e realizzata da ex studenti di Costanzo: Tommaso Capozzi, Anders Vicario e Davide Balluchi. Tra gli attori adulti figurano Angelo Nisselino e Chiara Luna Arciello.
Già un premio
Il film a febbraio aveva vinto il Savona Film Festival Corti d'amore, come miglior corto scolastico. Ancora Costanzo in un'intervista che in tale occasione aveva rilasciato alla Gazzetta della Martesana:
Insegno a Cernusco dal 2020 e l’allora preside Claudio Mereghetti mi chiedeva sempre di realizzare un progetto come quelli che avevo organizzato a Pioltello. Tra Covid e varie altre difficoltà abbiamo dovuto attendere, però. Finalmente sono riuscita ad avviare il lavoro lo scorso autunno e alla fine ce l’abbiamo fatta.