Alessandro Manzoni, il ricordo vive a Gessate: svelata la targa davanti a Villa Beccaria Lattuada
Sabato scorso la cerimonia davanti alla dimora di proprietà di Giulio Beccaria Bonesana, zio del grande scrittore lombardo
Sabato scorso la cerimonia a Gessate.
Alessandro Manzoni, il ricordo vive a Gessate: svelata la targa davanti a Villa Beccaria Lattuada
Il ricordo di Alessandro Manzoni continua a risplendere nel cuore di Gessate, dove sabato scorso, 6 aprile 2024, in un suggestivo contesto culturale, è stata svelata la targa che celebra il legame storico tra lo scrittore e il paese.
La cerimonia è avvenuta alle 18, a conclusione de "I sabati degli scrittori", un evento che ha visto la partecipazione della comunità e degli appassionati di letteratura. La targa è stata posta in piazza Roma, di fronte alla suggestiva Villa Beccaria Lattuada.
Questa dimora, di proprietà di Giulio Beccaria Bonesana, zio di Alessandro Manzoni, fu un luogo significativo nella vita dello scrittore, che vi trascorse molto tempo, come documentato non solo nei suoi scritti ma anche in altre opere di rilievo del Novecento, come "La famiglia Manzoni" della Ginzburg.
La scoperta della targa rappresenta il culmine delle attività promosse in occasione del 150º anniversario della scomparsa di Manzoni, in particolare del Progetto Manzoni in Martesana di Ecomuseo Martesana. Il Comune di Gessate ha aderito al progetto con entusiasmo, contribuendo con cinque iniziative che hanno permesso di valorizzare il legame tra lo scrittore e il territorio.