Il progetto Erasmus+ sbarca a Gorgonzola: studenti spagnoli ospitati grazie all'IIS Argentia
Iniziativa interculturale con studenti italiani e spagnoli tra i 15 e i 18 anni sui temi dell'ambiente e dell'istruzione
Il progetto Erasmus+ sbarca a Gorgonzola grazie alla Commissione di Internazionalizzazione presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Argentia”.
Il progetto Erasmus+ sbarca a Gorgonzola: studenti spagnoli ospitati grazie all'IIS Argentia
Martedì scorso, 9 aprile 2024, 18 ragazzi spagnoli accompagnati dai loro professori, provenienti dalle scuole superiori di Salamanca, Valencia e Murcia, e altrettanti studenti della scuola superiore gorgonzolese sono stati accolti nel Palazzo Municipale.
La Sala Consiliare del Comune di Gorgonzola è stata la prima tappa della settimana del progetto interculturale di conoscenza della città sui temi dell’ambiente, dell’educazione e del digitale.
L’arch. Giuseppe Vitagliano, Responsabile del Settore 5 – Sviluppo e Governo del Territorio del Comune di Gorgonzola, ha illustrato i capisaldi della normativa ambientale italiana e le direttive europee dando concretezza ai temi della sensibilizzazione ecologica e dell’eco sostenibilità. A seguire Mariacristina Gioia, assessore con delega all’Istruzione ha spiegato il sistema educativo scolastico italiano e i servizi comunali volti a ottimizzare e valorizzare l’istruzione in Gorgonzola.
"Un’esperienza formativa che rappresenta un’occasione di crescita importante – ha spiegato la sindaca Ilaria Scaccabarozzi – perché arricchisce la vita e apre la mente dei giovani, facendoli sentire concretamente europei".