Due medici lasciano a Trezzano Rosa, ne arriva uno provvisorio
L'amministrazione ha chiesto l'apertura di un ambulatorio medico temporaneo, ma Asst ha risposto di no
Dal 31 marzo 2024 i dottori Nicholas Gallizzi e Salvatore Vitale hanno cessato la loro attività di medici di medicina generale. Trezzano Rosa corre ai ripari.
Soluzioni tampone
Nell’attesa che vengano espletate le procedure per la copertura dei posti vacanti, Asst Melegnano Martesana ha conferito, a partire dall'1 aprile 2024, l’incarico provvisorio alla dottoressa Francesca Cervi, alla quale potranno rivolgersi tutti gli assistiti di Gallizzi, senza necessità di alcun adempimento da parte degli utenti, presso lo studio di via Raffaello Sanzio 13 nei seguenti orari:
Lunedì dalle 15 alle 18
Martedì dalle 9 alle 12
Mercoledì dalle 15 alle 18
Giovedì e venerdì dalle 9 alle 12
Per quanto riguarda gli assistiti del dottor Vitale, l’Amministrazione ha provveduto a richiedere l’apertura di un servizio Amt (ambulatorio medico temporaneo) mettendo a disposizione i propri ambulatori a titolo gratuito. Tuttavia, Asst ritiene attualmente che potranno essere assorbiti dagli altri medici disponibili nell'ambito. Nel caso in cui ci fossero evidenze che la situazione non possa così evolversi, l’Amministrazione insisterà per l’apertura.
Gli ambulatori da anni vengono dati ai medici che ne fanno richiesta in comodato d’uso gratuito, salvo contributo per le utenze di pochi euro all’ora.
Per effettuare il cambio medico, si consiglia di recarsi presso le farmacie convenzionate, tra cui la farmacia Foffano in via Dante Alighieri 78 a Trezzano Rosa con i seguenti orari di apertura:
da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19
sabato dalle 9 alle 13
oppure recarsi all’ufficio Scelta/Revoca presso la Casa di comunità di Vaprio D’Adda in via Don Moletta 22, previo appuntamento al numero 800-638638 (da rete fissa) oppure 02-999599 (da rete mobile) oppure al link: https://www.asst-melegnano-martesana.it/scelta-revoca-e-servizi-amministrativi.
Un ulteriore canale per la modifica della scelta del medico è il Fascicolo sanitario elettronico al sito https://fascicolosanitario.regione.lombardia.it/, che però potrebbe non avere le disponibilità aggiornate in tempo reale.
Si ringraziano per l’operato svolto i dottori Vitale e Gallizzi che nel corso di questo mandato hanno anche collaborato, insieme ad altri medici, nelle attività straordinarie legate alla pandemia e ai cicli vaccinali
hanno commentato dal Comune.